in

“Goditi la vita, hai solo 16 anni!”: Maria Sofia Federico de Il Collegio risponde a questa accusa!

Maria Sofia Federico risponde a tono ad una signora che la vorrebbe meno impegnata e più conforme ai giovani d’oggi. Ecco cosa ha detto.

Maria Sofia Federico
Maria Sofia Federico

Maria Sofia Pia Federico non ha mai nascosto di voler cercare di migliorare il mondo. L’ex protagonista de Il collegio, da tempo usa i social per fare attivismo e comunicare le sue idee al maggior numero di persone possibili. Il suo essere sempre e perennemente impegnata per creare un mondo migliore, pare abbia dato fastidio a qualcuno. Una signora ha commentato un suo precedente video scrivendo: “Ma goditi la vita, hai solo 16 anni“. Maria Sofia non l’ha presa bene (“Questo commento mi ha fatto molto male“) e ha deciso di rispondere con un nuovo tiktok:

Fin da piccola mi accusa di star bruciando le tappe e di non star vivendo la mia età come una ragazzina normale. Ciò mi ha portato a non avere nessun amico in tenera età, perché i miei coetanei mi prendevano in giro per le cose di cui parlavo e per come parlavo soprattutto, escludendomi e isolandomi. Mi sono accorta, con il senno di poi, che il mio più grande atto di maturità è stato proprio di cercare di capire loro al tempo.

Dopo aver illustrato il suo passato, Maria Sofia decide di parlare dello specifico commento, etichettandolo come contraddittorio, perché scritto da una signora adulta che, secondo lei, si è dimenticata di essere stata giovane:

Criticate la nostra generazione, perché dal vostro punto di vista ci considerate una massa di degeneri che non hanno voglia di lavorare, che non rispettano i più grandi e tante altre generalizzazioni di cui anche voi siete stati vittime anni fa … ma quando vedete un adolescente volenteroso di fare la differenza, fuori dal comune – il quale è l’antitesi del decadimento di cui vi state lamentando – lo spingete ad adeguarsi alla conformità condannata poco prima, solo per potervi lamentare ancora!

Le persone che scrivono questa tipologia di messaggio, secondo Maria Sofia Pia Federico, non sarebbero riusciti a portare a termine i propri progetti di vita, perché avrebbero dato retta a chi non avrebbe creduto in loro e non avrebbe investito nel futuro:

Vomitate su di noi le vostre insoddisfazioni, come previsto da questo sito di sogni repressi che sarebbe il momento di infrangere. Lasciateci in pace voi del passato. Perché siamo il domani e il domani deve essere più radioso di ieri. Se proprio avete qualcosa da comunicarci, che sia per essere migliori di voi, non come voi.

Forse la signora stava scherzando, forse la stava solo invitando a prendere la vita con un po’ più di leggerezza. Questo lo sa solo lei. Non sta a noi giudicare. Ciò non toglie che Maria Sofia sia un esempio positivo per molti ragazzi. Al di là delle sue idee (che possono essere più o meno condivisibili), è apprezzabile l’impegno che ci mette nel portarle avanti.

@mariasofia.federico

Rispondi a @antonella.brillantina Un appello per i giovani: farete la differenza rincorrendo i vostri sogni, che ci credano o no. #perte #🏳️‍🌈

♬ suono originale – Tik Toker

[Foto: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *