Ma anche voi dopo una giornata al mare vi sentite stanch* come se aveste camminato sotto al sole tutto il giorno? È una sensazione davvero particolare, ma soprattutto strana dal momento che sotto l’ombrellone ci si dovrebbe rilassare. Ma tranquill*, noi di Webboh vi spieghiamo le cause di questo fenomeno e proviamo a consigliarvi qualche possibile soluzione. Scopriamo tutto insieme!
Perché il mare stanca?
- Il primo motivo legato a questo affaticamento è l’aria di mare. Infatti, l’aria ha una maggiore concentrazione di ossigeno e iodio, che rende l’acqua salmastra. Di conseguenza, stimola il metabolismo e ci fa sentire molto più stanch* e affamat*.
- Il secondo motivo riguarda le temperature elevate che percepiamo al mare. Il caldo aumenta la sudorazione corporea, e quindi contribuisce alla disidratazione e alla stanchezza.
- Prendere il sole contribuisce a stancare il nostro corpo. Quando prendiamo il sole e quindi ci esponiamo ai raggi UV, il nostro organismo produce melanina. Questo processo di produzione richiede un alto consumo di energie, e quindi ci fa stancare prima.
- L’ultimo motivo riguarda tutte quelle attività che siamo sicur* amerete tutt*! Parliamo di nuotare, fare una passeggiata in acqua, giocare a racchettoni o a palla. Purtroppo, tutte queste attività contribuiscono in modo significativo alla vostra stanchezza dopo una giornata al mare.
Le soluzioni per evitarlo
Ma quindi quali soluzioni possiamo adottare per non sentirci così stanch* dopo il mare? Cercate solo di bere acqua molto spesso, anche se non avete sete in quel momento. Reintegrate le energie perse a causa del calore con della frutta, ricca di acqua e minerali. Per ultimo ma non per importanza, non scordatevi mai la crema solare! È un elemento importantissimo per la nostra pelle e la nostra salute. Attenzione però, quando vi sentite troppo accaldat* cercate qualche angolino all’ombra per ripararvi dal sole.
Ricordatevi sempre che il mare fa bene! Non c’è alcun bisogno di rinunciarci per i motivi che vi abbiamo elencato. L’importante è adottare i pochi consigli che vi abbiamo dato, così da non sentirvi sempre affaticat* e soprattutto per preservare la vostra salute. Detto questo, chiudete TikTok e andate a godervi i pochi giorni di mare che, purtroppo, ci restano!
[FOTO: TikTok]