Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Vuoi partecipare ai casting di "Mare Fuori 4"? Vi spieghiamo come fare!

mare-fuori-casting
Una ragazza su TikTok commenta lo schema su come partecipare ai casting di “Mare Fuori” condiviso dal regista della serie

Siamo tutt* in trepidazione per la nuova stagione di “Mare Fuori“, la serie che racconta le vicende dei detenuti dell’immaginario IPM (istituto penitenziario minorile) di Napoli (liberamente ispirato al carcere di Nisida). In questo articolo vi avevamo riportato alcune anticipazioni e indiscrezioni, ma oggi sappiamo qualcosa in più riguardo la possibilità di partecipare alla serie. Nel caso in cui non tutti i ruoli siano stati assegnati potrebbero essere aperti dei casting, ma come bisognerebbe agire in questo caso per riuscire a recitare nella serie?

A parlare dei casting di “Mare Fuori” è stata Michela Mura su TikTok, che ha però fatto una doverosa premessa dicendo di non essere una casting director ma semplicemente un’attrice con un’agenzia. Poi ha aggiunto:

Poco tempo fa il regista della serie, Ivan Silvestrini, ha pubblicato un grafico su come partecipare ai casting. Andiamo ad analizzarlo insieme.

Quindi Michela ha letto questo schema. La prima distinzione è volta a capire: sono un/una attore/attrice? Se sì e se ho un’agenzia allora posso chiedere ad essa di segnalarmi ai casting per Mare Fuori (senza eccessiva insistenza). Se, invece, non ho un’agenzia, la domanda che devo pormi è: ho studiato recitazione?

Se non ho studiato, allora devo darmi da fare: studiare recitazione, andare a teatro e al cinema, imparare tutto quello che c’è da sapere sulla recitazione ed esercitarmi finché, magari, un’agenzia mi noterà. Se invece ho studiato aspetto l’ipotetico open casting.

Casting Mare Fuori schema
Casting Mare Fuori schema

Come fare la comparsa in “Mare Fuori”

Cosa accade, invece, se non sono un/una attore/attrice e desidero semplicemente fare la comparsa? Il percorso da seguire è un po’ differente. Michela ha detto:

In questo caso si aspetta un ipotetico casting per comparse. Io vi consiglio di iscrivervi al gruppo di Facebook provini-spettacolo, che è un gruppo a numero chiuso e lì ci sono spesso provini per comparse o figurazioni speciali.

Due piccole precisazioni: esistono delle buone agenzie anche per comparse (specialmente a Roma). Le figurazioni speciali sono delle comparse che, però, magari devono dire qualche battuta o avere un compito nello specifico. Non si tratta di attori, ma la paga rispetto ad una comparsa semplice può essere maggiore. Generalmente una comparsa (dunque figurazione semplice) guadagna dagli 80 ai 100 euro circa (dipende da alcuni fattori, come il fatto se le riprese siano di giorno o di notte). Generalmente possono farlo anche i minori? Sì, ovviamente seguiti dai genitori.

E tu? Sei interessat*? Se sì, non ti resta che sperare che si apra presto un casting!

[FOTO: TikTok]