in

Alexa può parlare come un personaggio di "Mare Fuori": ecco chi è e come si fa!

mare-fuori-alexa
Sapevate che Alexa può parlare come un personaggio di “Mare Fuori”? Farglielo fare è semplicissimo, ecco il metodo!

La serie tv “Mare Fuori” è sicuramente una delle più iconiche di quest’anno. Sono davvero tanti i trend nati su TikTok legati alle vicende dei detenuti dell’immaginario IPM (istituto penitenziario minorile) di Napoli. Tra questi, uno dei più popolari è sicuramento l’audio: “io sono Rosa Ricci e chi c***o sei per dirmi cosa devo fare?“. Tra i/le vari* utenti che hanno partecipato a questo trend virale ce n’è un* davvero particolare, chi? L’assistente vocale di Amazon, cioè Alexa! In che senso? Ve lo spieghiamo noi!

Da alcuni giorni ci sono dei video su TikTok dove qualcun* pone una domanda molte semplice ad Alexa cioé: “Alexa, chi sei?“. A questa richiesta l’assistente vocale risponde con l’accento napoletano: Io sono Alexa Ricci e tu puoi dirmi quello che vuoi che io faccia. Nei commenti sono in tant* a chiedersi come si faccia a far parlare Alexa in quel modo. C’è chi si chiede quale app o skill usare. La risposta a queste domande è che non c’è bisogno di istallare nulla e nemmeno settare qualche impostazione particolare. Basterà semplicemente chiedere all’assistente chi è e lei risponderà ispirandosi a “Mare Fuori“.

Questa non è la prima volta che se si pongono specifiche parole all’assistente e quest* risponde in modo particolare. Ad esempio, circa un anno fa, vi abbiamo parlato della possibilità di far parlare Alexa in corsivo. O ancora di quando chiedendo: “quanto ho in banca?“, l’assistente rispondeva citando una canzone di Luchè e Shiva. Ora non ci resta che aspettare la prossima domanda virale, chissà quale sarà!

[Foto: RaiPlay, TikTok]