Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

"Malatìa malatìa", la canzone in dialetto napoletano è virale ma qual è il vero significato?

Malatia
Si chiama “Malatìa”, ed è tra le canzoni più virali del momento su TikTok. Ecco tutto quello che sappiamo sul brano napoletano.

Negli ultimi giorni, scorrendo i “Per Te” su TikTok, vi sarà sicuramente capitato di imbattervi in un’inconfondibile canzone in dialetto napoletano. Il brano si chiama “Malatìa”, e sulla piattaforma conta già 100mila video pubblicati da quando è virale.

Il titolo della canzone è “Malatìa” e a cantarla è Ciccio Merolla, un musicista di Napoli che a cominciato la sua carriera musicale intorno agli anni ’80. Nel 2004, Ciccio ha poi pubblicato il primo album solista “Nun Pressà O Sole” e 4 anni dopo ha rilasciato il suo secondo progetto in versione rap “KOKORO”. Prima di passare alla traduzione officiale però, sul canale YouTube del cantante troviamo una breve spiegazione tanto del video quanto della canzone: “Il video nella sua versione Napoli, attraverso la suggestione dei suoi luoghi vividi di veracità, atmosfere e vicoli vuole omaggiare la gente capace di vestire il brano di un sentimento corale nei confronti dell’eterna “Malatìa” per la sua terra. Quindi la canzone è un omaggio alla città di Napoli.

Soffermandosi sulla traduzione invece, analizziamo brevemente frase per frase. I primi due versi della canzone “Malatì malatì, pe me tu si na malatì”, sono facilmente intuibili. Il suo significato infatti è “Malattia, Malattia, per me tu sei una malattia”. Dopodiché, la parte più conosciuta, e quindi virale su TikTok, dice “Si nat ncopp e quartier, però par na stranier. Te guard e nun m par over, ca mo stai venenn ca”. In italiano, la traduzione ufficiale di questi versi sarebbe “Sei nato sopra i quartieri spagnoli, ma sembri una straniera. Ti guardo e non mi sembra vero, che adesso stai venendo qua”. A usare il suono, ci sono moltissim* creator davvero conosciut*. Tra quest*, spuntano i TikTok di Letizia Pone, Paky e Linda Stabilini. Tra i video più cliccati invece, troviamo quello di Maria Esposito, l’attrice che ha vestito i panni di Rosa Ricci in Mare Fuori.

@maryesp_

P me tu si na MALATÍ🤍

♬ Malatìa – Ciccio Merolla

[FOTO: TikTok]