Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

“Devi disattivare la lettera maiuscola?”, ma cosa significa? Vi spieghiamo il trend!

maiuscola tiktok
Lettera maiuscola attivata o disattivata sulla tastiera del telefono? Scoppia il dibattito su Tiktok, ecco tutti i dettagli!

Perchè devo disattivare la maiuscola nella tastiera?”. In questi giorni il popolo di Tiktok sembra essersi diviso in due, ovvero i sostenitori dell’utilizzo della maiuscola nella tastiera dello smartphone e chi invece afferma che quest’ultima dovrebbe essere disattivata! Ma da dove nasce il trend? E perché la maiuscola secondo alcun* andrebbe disattivata? Ve lo spieghiamo noi!

Gli/le utenti che ironizzano su chi ancora non ha disattivato la maiuscola sul proprio telefono sono tantissim*. Tra loro c’è l’influencer e tiktoker Elisa Esposito che con un solo video ha trasformato i commenti in una vera è propria “arena” di opinioni. Perché secondo alcun* bisogna disattivarla? La risposta è più piuttosto semplice! Per alleggerire i toni del linguaggio e renderlo più “minimal”, “veloce” e “cool”, proprio come le parole che fanno parte dello slang giovanile. Chi preferisce utilizzare la maiuscola viene infatti considerato un “boomer” o più semplicemente qualcuno che non si è aperto alle novità che la lingua produce, in quanto generata da un’evoluzione sociale. I “pro-maiuscola” però, non prendono la questione alla leggera e rivendicano un corretto uso della grammatica italiana. “La maturità sta anche nel capire che deve essere attivata“, ha affermato una persona tra i commenti.

Voi che cosa ne pensate? Siete team maiuscola attivata o disattivata? Noi ovviamente vi ricordiamo che questo dibattito vale solo per i social e la tastiera di un telefono. Secondo le regole della della grammatica italiana infatti, la lettera maiuscola in alcuni casi è assolutamente necessaria!

[ FOTO: TikTok ]