in

Madame a Sanremo 2021: tutte le curiosità sulla canzone e sulla sua partecipazione

Madame
Madame

Madame, nome d’arte di Francesca Calearo, a soli 19 anni è l’artista più giovane tra i 26 Big che vedremo esibirsi durante la 71esima edizione del Festival di Sanremo. La ragazza porterà in gara il brano Voce.

Voce: significato canzone

Voce è un brano introspettivo che parla della ricerca della propria identità. Ai microfoni di Raiplay Madame dice:

È una canzone che parla della ricerca della propria voce quindi della propria identità in mezzo a tutto. Tutto il rumore e il caos del mondo, in modo da trovare se stessi. La sonorità della canzone sarà particolare, perché non si è mai sentita nei miei progetti fino ad ora e sicuramente sarà una bella botta emotiva.

Voce è stata scritta interamente da Madame qualche anno fa, nata come introduzione dell’album Madame in uscita il 19 marzo, e trasformata in seguito in un brano da Festival. Alla produzione vediamo Estremo e Dario Faini, in arte Dardust, con cui Madame aveva già collaborato nel singolo Defuera insieme a Ghali e Marracash. Tramite il suo profilo Instagram Madame ci ha anche fatto sapere che sta lavorando al videoclip di Voce.

La serata delle cover

Durante la terza serata dedicata alle cover, che andrà in onda il 4 marzo, Madame porterà Prisencolinensinainciusol di Adriano Celentano, un brano molto particolare, scritto in un inglese maccheronico, con parole talvolta inventate e che non formano frasi di senso compiuto. Madame ha spiegato perché ha scelto questo pezzo:

Perché mi dà anche modo di affrontare un tema che mi è sempre stato a cuore, l’istruzione. E’ un sistema che va cambiato radicalmente, il mondo cambia e la scuola no. Sognavo persino di fare l’insegnante, ma si può insegnare anche con l’arte.

Adriano Celentano ha reagito molto positivamente alla notizia:

Il mio discografico, Filippo Sugar l’ha contattato e lui ha detto che mi conosceva, che era fan ed era super contento. Ha anche visto le prove della canzone dal cellulare e gli è piaciuta molto, spero di fargli onore al massimo.

Madame si esibirà da sola, ma ha dichiarato che “Ci sarà una sorpresa”. Che si tratti di un cameo di Celentano? Non ci resta che seguire il Festival per scoprirlo.

Curiosità su Madame

  • Il nome Madame è nato per caso, grazie a un generatore di nomi per drag queen che le ha fatto scoprire una sua amica. Il nome che uscì fu Madame Wilde, da cui prese però solo la prima parte.
  • E’ stata scoperta da Fada degli Arcade Boyz. Il suo primo brano Anna, uscì a settembre del 2018 per Arcade Army Records, etichetta discografica indipendente con cui collaboravano Fada e Barlow.
  • Cristiano Ronaldo è un fan di Madame: infatti all’uscita di Sciccherie, postò delle storie sul suo profilo Instagram dove ascoltava il pezzo, contribuendo alla viralità di quest’ultimo.

[FOTO: Ufficio Stampa]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *