Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma davvero hanno copiato un brano di Madame? Parla la cantante accusata di plagio!

Madame
Madame è stata vittima di plagio? Secondo la cantante, sì: una sua canzone sarebbe stata copiata da un’artista spagnola: ecco la reazione di quest’ultima alle accuse!

Pochi giorni fa, Madame ha mosso delle accuse di plagio nei confronti di una cantante spagnola. Questo perché pare che la sua hit sanremese “Nel bene Nel Male” sia stata copiata da Duna Sanchez. L’artista spagnola ha infatti pubblicato il brano “Capricho” che assomiglia veramente tantissimo al pezzo di Madame del 2023. Mentre quest’ultima spiegava la vicenda attraverso una Storia su Instagram, ora sappiamo anche in che modo ha reagito la cantante accusata di plagio… ecco che cosa ha detto!

Intervistata dalla redazione de “Le Iene“, Duna Sanchez ha semplicemente negato tutto. La ragazza ha infatti spiegato di non aver mai ascoltato musica nostrana e che, sebbene la sua canzone sia effettivamente molto simile a “Nel Bene Nel Male”, si tratta solo di una coincidenza. “Capricho” è stata scritta da lei stessa insieme al suo produttore e pare che nessuno dei due conosca l’artista italiana. Ecco le sue parole precise riguardo il testo e riguardo tutta questa storia:

Io sono un’artista spagnola e non ho mai ascoltato un artista italiano in vita mia. Questo testo l’ho scritto io e la base è del mio produttore (…). “Tanto” è una parola di Madame? Lo dice solo lei? Ci sono tante coincidenze nel mondo. Io non sto copiando assolutamente nessuno! Mi dispiace molto ma non ho mai ascoltato Madame.

Insomma, sembra che si sia trattato di una coincidenza, ma sarà davvero così? Non ci resta che aspettare di vedere come si evolverà la vicenda per scoprirlo! Intanto, da che parte state? Fateci sapere tutto!

Madame sbotta: “Mi hanno plagiato una canzone”, cos’è successo? Sentite il confronto!

Articolo del 21 marzo 2024 – Ma cos’è successo a Madame? Stando ad una storia caricata pochissimi minuti fa, sembrerebbe proprio che la cantante sia appena stata vittima di plagio! Infatti, sul suo profilo Instagram, l’artista ha appena condiviso una canzone, affermando che uno dei suoi brani più popolari è stata plagiato da un’artista internazionale e che proprio per questo, intende fare chiarezza sulla questione. Ma di quale pezzo si tratta e dove starebbe il plagio? Ecco tutto quello che c’è da sapere!

Il brano in questione s’intitola “Capricho” ed è di Duna Sanchez, un’artista emergente spagnola. Inizialmente, il web credeva fosse semplicemente una cover in spagnolo di “Nel Bene Nel Male“, canzone che Madame ha portato sul palco di “Sanremo 2023”. Ciò che è certo è che non si tratta di una cover, ma secondo l’artista sarebbe un vero e proprio plagio alla sua canzone:

Plagio fatto a modino, forse avrei cambiato giusto due o tre notine, o anche una parolina, o magari la base, comunque per tutti gli amici che me l’hanno fatto notare non c’è nessuna autorizzazione quindi si tratta di un plagio vero e proprio.

Nel mondo della musica esistono i sample, anche detti campionamento, che permettono agli artisti riutilizzare una parte di registrazione da un altro brano e personalizzarla a proprio piacimento, attraverso l’esclusiva autorizzazione del cantante. Tuttavia, come ha sottolineato Madame:“non c’è nessuna autorizzazione” e quindi non si tratta di nessuna cover, né di un sample. La ripetizione armoniosa di quel “tanto”, il ritmo coinvolgente e parte del testo fa inevitabilmente pensare ad una rivisitazione de “Nel Bene Nel Male”. Per chi volesse un confronto fra i due brani, vi lasciamo il brano che avrebbe plagiato la canzone di Madame in fondo all’articolo. Come agirà la cantante? Noi attendiamo aggiornamenti!

E voi, cosa ne pensate? C’è stato un plagio oppure no?
Aiuto, sono davvero troppo simili questi brani
Nah, io non noto alcuna somiglianza

[FOTO: Instagram]