Se gli smartphone hanno sostituto le macchine fotografiche secondo la gen Z? Assolutamente no! Tendenze come “yearbook trend” e il “photo-booth” ne sono la prova lampante. Negli ultimi tempi si è infatti osservato un vero e proprio ritorno all’estetica “vecchio stile” delle fotocamere digitali e analogiche che usavamo quando eravamo piccoli. Tantissime le celebrità che si sono fatte influenzare dalla “film camera era“, ma come si fa ad approcciarsi a questo mondo? È arrivata l’ora di rispolverare i vostri cassetti e di cominciare a scattare. Se non disponete di una di queste cam, nessun problema! Ecco un elenco completo delle più apprezzate dalle star del web.
Le Canon preferite dalle Jenner e Dua Lipa:
Al primo posto non possiamo non citare le macchine fotografiche digitali Canon. Kyle Jenner è infatti inseparabile dalla sua “Canon G7X“, che potete acquistare da MediaWorld a un costo di 679 euro. Kendall e Dua Lipa, invece, non possono fare a meno della loro “Canon Ixus“, disponibile su Amazon a 709 euro. Un’alternativa molto valida, per chi oltre la fotografia ama molto anche i vlog, è sicuramente la “Canon Powershot“, esclusiva Amazon a 456 euro. Ma perché scegliere proprio questi modelli? A parlare sono le immagini stesse. Queste digital cam sono proprio perfette sia per chi ricerca un effetto vintage, facilmente ottenibile con l’ausilio del flash, sia per chi desidera mantenere un’ottima qualità, degna di post professionali come quelli di una celebrità.
Contax: La film camera che ha conquistato Hollywood
La regina delle fotocamere analogiche secondo Hollywood? La risposta è sicuramente “Contax T2”. Tanto amata quanto rara, non ci troviamo difronte a una semplice macchinina fotografica analogica, bensì alla “film camera” utilizzata da Zendaya per scattare il celebre post insieme a Tom Holland, sfoggiata tra eventi fashion e feed di Instagram di moltissime modelle. Ma dove si può comprare quindi la Contax usata spesso da Hailey Biber & co.? Se siete fortunat* potete acquistarne una di seconda mano su e-bay o su Subito, ma a causa della sua scarsità sul mercato, il prodotto viene venduto anche a cifre molto alte come 1600 euro.
Le macchine fotografiche preferite delle sorelle Hadid
No, le sorelle Hadid non sono diverse solamente nella loro performance in passerella, ma anche nella scelta della loro macchina fotografica. La preferita di Gigi è l’iconica Kodak “usa e getta”, una macchina fotografica a rullino, che potete trovare su Amazon a 24 euro. Bella punta invece al digitale, con una macchina fotografica da 1099,99 euro! Stiamo parlando proprio della “Ricoh GR IIIx“, facilmente reperibile su Amazon.
Le favorite delle influencer italiane da Rosalba a Yasmin Barbieri:
Scattare con queste piccole camere tascabili, non è solamente un trend che possiamo vedere solo all’estero. Anche tiktokers ed infleuncer italiani non smettono di stupirci con la loro estetica glamour e nostalgica. La fotocamera di fiducia di Rosalba è infatti la “Sony Cybershot DSC W80“, mentre quella di Yasmin Barbieri è la “Nikon coolpix s2500“, entrambe reperibili nei negozi dell’usato o su alcune piattaforme online. Per concludere, la “Canon S100“, non può mai mancare nella pochette di Marta Losito. Queste ultime erano tra quelle più utilizzate nei primi anni 2000.
E voi? Ne avete già una? Se anche voi siete amanti della fotografia e dello stile vintage, non potete assolutamente farvi sfuggire queste tips. Non vediamo l’ora di vedere i risultati che otterrete nel vostro feed di Instagram. Il 2024 otterrà dunque un glow-up anche per quanto riguarda le nostre foto? Non ci resta che scoprirlo!