Sono passati quasi due mesi e mezzo dal 30 maggio, giorno in cui Luca and Katy annunciavano la fine della loro relazione e la divisione dei social. Da accordi Luca Lattanzio si sarebbe tenuto il canale YouTube, mentre Katia Brivio avrebbe gestito Instagram. Cosa è successo in questi 75 giorni? Diamo un’occhiata alle statistiche.
Il canale YouTube gestito da Luca
Da quando Luca ha preso in mano il canale YouTube ha realizzato sedici video, cinque della serie Into The Wild (sei contando il trailer) e tre con sua sorella, la youtuber Valentina Lattanzio.
Il 14 luglio Luca annuncia in una live che il canale sarebbe stato modificato. La stessa settimana gli iscritti calano di 10.000 unità. Il restyling del canale ha portato al cambio del nome, con Luca Lattanzio che prende il posto di Luca and Katy e l’eliminazione dal logo della K di Katy.
Fun fact: l’url del canale è LucaLattanzioo con due O perché LucaLattanzio appartiene ad un agente immobiliare.
Torniamo all’influencer. Il 30 luglio Luca rimuove video perdendo in un colpo solo quasi 80 milioni di views (79.984.291 per esattezza secondo Socialblade).
Il profilo Instagram gestito da Katia
Prima che si rincorressero le voci di una possibile separazione (18 maggio) il profilo Instagram ufficiale contava 470.342 follower. Il 19 maggio escono i primi indizi della rottura e il numero cresce fino a 472.290 (27 maggio), per poi riscendere a 471.694. Secondo Ninjalitics c’è una seconda impennata proprio in concomitanza con l’annuncio (30 maggio): il pubblico vuole sapere che fine farà una delle coppie più amate del web. Crescono i follower fino a 473.354 (5 giugno), poi lentamente calano. Il 12 agosto sono 462.864. Il motivo? Katia non posta nulla.
Non solo: nella descrizione del loro ultimo post sono segnalati i profili personali Instagram, ma nel frattempo Katia ha modificato il suo da @katia_brivio_youtube a @katia_brivio_official e quindi attualmente il link manda ad una pagina inesistente. Il suo profilo dall’annuncio della separazione al 28 luglio guadagna 28.591 seguaci passando da 239.437 a 268.028 follower, poi frena. Il 12 agosto i follower sono 268.266.
Curiosità: il profilo Instagram di Luca ha subito più o meno la stessa crescita (+25.986) passando da 177.827 a 203.813 follower.