in

Lubrificante come primer viso? L’ultimo beauty trend arriva da TikTok, ma ecco cosa ne pensa il dermatologo!

Molti beauty creator su TikTok hanno iniziato a usare il lubrificante come primer viso: funziona davvero? Ecco cosa sappiamo.

Si sa, i beauty trend di TikTok spesso sono piuttosto complicati da eseguire, oppure i creator usano oggetti talmente assurdi che lasciano perplessi gli spettatori. Dopo il trend delle finte lentiggini o anche quello delle finte occhiaie fatte con rossetti o ombretti (a noi basta svegliarci presto tutta la settimana per averle naturalmente!), è arrivato anche quello del lubrificante usato come primer per il viso.

Da dove nasce questo trend? Sembra che tutto sia nato qualche settimana fa, quando un creator, Lukáš Kohutek (@luke.ketuhok su Instagram), ha inaugurato l’hashtag #lubeprimer in un beauty reel.

Tuttavia, questo trend potrebbe essere in circolazione già da prima, dal 2016, grazie a un video fatto da… Huda Kattan! La sultana del make-up, infatti, in un video di quell’anno (ora eliminato dal suo canale Youtube) sperimentava vari modi di idratare il suo viso prima di stendere il fondotinta, e fra i vari metodi figurava anche il lubrificante.

Oggi numerosi creator internazionali – da Rady (@grwrady su Instagram, itsrady su TikTok) a Bretman Rock (@bretmanrock su Instagram) – hanno scelto il lubrificante come primer nei loro makeup look. Alcuni sostengono addiritutra che il lubrificante dia ancor più bagliore alla pelle rispetto a un normale primer. Per ora, invece, il mondo TikTok italiano sembra non interessato all’esperimento.

@itsrady

best makeup hacks pt. 2 💕✨ ib: @mimiermakeup #fyp #makeuphacks #makeuptips #makeuptipstiktok #makeup #makeuptutorial

♬ make love verse – emm.

Lubrificante come primer per il viso: cosa dicono i dermatologi?

Ciò che resta da chiedersi è: è sicuro usare il lubrificante come primer? Dipende dalla composizione del lubrificante stesso: se il lubrificante è a base d’acqua è totalmente innocuo, mentre se ha al suo interno olio di ricino (come il Durex 2×1) rischia di occludere troppo i pori e, di conseguenza, di far spuntare brufoli e rendere la pelle impura. Il nostro consiglio, quindi, è di non seguire questo trend, ma di continuare a usare una crema idratante o un primer adatto al vostro tipo di pelle! Così eviterete qualsiasi tipo di effetto collaterale!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *