in

Chi sono i Lionfield, i due ragazzi che prendono in giro in modo divertente chi “offende” la cucina italiana?

I Lionfield, duo composto da Matteo ed Emiliano, hanno raccolto oltre 2.3 milioni di follower su TikTok “difendendo” la cucina italiana all’estero!

Metti in pentola la cucina italiana, le versioni internazionali di alcune delle ricette sacre della nostra tradizione, un po’ di musica e un po’ di social. Sono gli ingredienti dietro al successo dei Lionfield, duo di musicisti italiani che sta collezionando un record dietro l’altro, con oltre 2.3 milioni di follower su TikTok. Il loro format vincente? La reaction agli hack ai fornelli e ai modi (a volte molto curiosi) di onorare la cucina italiana da parte di creator ed influencer stranieri.

Dietro ai Lionfield Matteo Salvatori ed Emiliano Santoro, amici sin dall’infanzia e musicisti, che durante la pandemia si sono ritrovati in lockdown a Seattle, negli Stati Uniti. Senza la possibilità di suonare dal vivo nei locali, i due hanno deciso di aprire un profilo su TikTok e pubblicare i loro video musicali. “Ci conosciamo sin dalle scuole elementari, abbiamo messo insieme la prima band nel 2008 e non abbiamo mai smesso di fare musica”, hanno raccontato a un portale americano.

Da dove deriva il nome della loro band? I due hanno raccontato che Lionfield non è altro che una traduzione automatica dall’italiano all’inglese della loro città di nascita, Campoleone, una località in provincia di Latina che si trova fra i comuni di Lanuvio e di Aprilia. E proprio come loro hanno tradotto in inglese le loro origini, il loro format vincente è la reaction a come all’estero “traducono” i nostri piatti tradizionali. Si gioca e si scherza con gli stereotipi, a difesa degli spaghetti NON spezzettati e della pizza fatta con la farina, non con la base di anguria. Come? Cantando con un cucchiaio di legno! Ecco cos’hanno detto a proposito della loro attività social:

Mettiamo noi stessi e il nostro umorismo dentro ogni singolo video che pubblichiamo. Quindi sì, il contenuto che realizziamo è principalmente uno scorcio delle nostre personalità e una celebrazione della cultura italiana. Tuttavia, come musicisti professionisti, amiamo e abbiamo bisogno di trasmettere le nostre emozioni anche attraverso la musica.

Oltre ai video virali su TikTok, tuttavia, i Lionfield hanno pubblicato negli scorsi mesi anche alcune cover e inediti. L’ultimo, il 4 giugno scorso, è Bella Ciao, il brano partigiano tornato in auge anche grazie a La Casa di Carta. Nel 2021 hanno anche rilasciato il singolo Aurora e your sky. E voi avete mai visto nei Per Te i loro video divertenti?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *