Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Libri da leggere a settembre: ecco la nostra top 5!

IMG-20240831-WA0027
Cercate libri da leggere? Volete scoprire nuove letture? Ecco cinque libri da leggere questo mese consigliati dalla redazione di Webboh!

Settembre si sa, è il mese del rientro a scuola. Ciò però non ferma i lettori più accaniti dal cercare nuove letture! Noi di Webboh abbiamo pensato ad una piccola serie di libri che potrebbero piacervi! Abbiamo cercato di essere vari così da venire incontro a tutt*. Chissà magari troverete una nuova serie di romanzi da scoprire oppure un* nuov* autor* preferit*? Iniziamo subito!

  • HeartStopper
    Il 3 ottobre arriverà la nuova stagione di HeartStopper su su Netflix. Se però non volete aspettare per riavere la compagnia di Nick e Charlie potete approfittarne per recuperare i libri! Dovete sapere infatti che HeartStopper nasce come serie di graphic novel scritta e disegnata da Alice Oseman. Si tratta, per ora, di cinque volumi ai quali si sommeranno gli ultimi due prossimamente. Esattamente come la serie seguirete le vicende di Nick, Charlie e i loro compagn* di scuola. Tutt* impegnat* con la scoperta della loro sessualità e alle prese sia con le loro prime cotte sia con i loro demoni interiori. Occhio, perché (come vi detto poc’anzi) questo libro è una graphic novel, ossia un fumetto romanzato. La serie TV segue fino al terzo volume per adesso, quindi se non volete spoiler vi consigliamo di fermarvi qui.
  • Come uccidono le brave ragazze
    Il primo libro della scrittrice britannica Holly Jackson, è anche il primo di una trilogia di romanzi. Nella storia seguirete le imprese di Pip Fitz-Amobi, la protagonista, mentre cerca di fare luce su un tragico om*cidio avvenuto cinque anni prima nella sua scuola. Man mano che la storia avanza Pip sarà esposta a sempre maggiori pericoli. Non vi facciamo spoiler sul proseguo, però ve ne consigliamo vivamente la lettura! Di recente Netflix ha anche prodotto una serie TV tratta proprio da questo romanzo.
  • Qualityland
    Benvenut* a Qualityland: una nazione dove algoritmi e intelligenze artificiali avanzatissime decidono tutto! Dall’amore alla “gerarchia sociale”. Non c’è neanche bisogno di e-commerce, un unico grande algoritmo prevede cosa vi servirà e ve lo porterà prima ancora che ve ne accorgiate. La storia segue le vicende di Peter Disoccupato, l’unico cittadino a cui l’algoritmo ha portato un oggetto sbagliato. Il suo tentativo di avere un rimborso lo vedrà scontrarsi contro l’intero sistema che si nasconde dietro a Qualityland. Il libro ha anche una peculiarità unica: è disponibile in due versioni per ottimisti e per pessimisti. Entrambe con la stessa storia ma con “pubblicità” diverse, provenienti direttamente dal mondo della storia.
  • Hunger Games: la ballata dell’usignolo e del serpente
    Ultimo libro ma anche primo della saga di Hunger Games, è infatti un prequel di quest’ultima. Nel libro vediamo un appena diciottenne Corolianus Snow alle prese con la decima edizione degli Hunger Games. Vedremo il giovane trasformarsi lentamente nel freddo e crudele stratega che sarà una volta presidente. Assistiamo anche al cambiamento e alla spettacolarizzazione dei giochi che passano da atrocità mal vista allo “spettacolo amato” che conosciamo. Da questo romanzo è stato tratto anche un film che ha avuto un notevole successo.
  • La casa sul mare celeste
    Il libro segue le orme di Linus Baker, un assistente sociale del Dipartimento della Magia Minorile che ha una delle vite più monotone che si possano immaginare. Tutto cambia quando viene spedito su una remota isola per una missione top secret. Quale? Verificare se uno speciale orfanotrofio abbia tutte le carte in regola per poter rimanere aperto. Tuttavia una volta arrivato nella struttura l’impiegato fa la conoscenza dei present* iniziando a scoprire fatti e misteri che lo mettono a seria difficoltà. Il libro trae ispirazione da fatti realmente accaduti, T.J. Klune lo ha infatti scritto ispirandosi agli eventi storici del Canada degli anni sessanta.

Ovviamente questi sono solo alcuni dei libri che vi consigliamo di recuperare! Se ne volete ancora altri date un’occhiata al nostro articolo sulle letture estive. Anche se l’estate è ormai giunta agli sgoccioli restano comunque ottimi libri! Infine vi lasciamo con un piccolo consiglio bonus per gli amanti dei manga:

  • Dr. Stone
    Una misteriosa luce pietrifica all’improvviso tutta l’umanità. Gli anni passano e tutto ciò che resta della nostra civiltà viene spazzato via dal passare del tempo. Dopo migliaia di anni però un giovane giapponese per puro caso si risveglia, il suo nome? Senku Ishigami, un ragazzo geniale che senza perdere tempo cerca subito di riportare in vita tutta l’umanità. Per farlo userà tutte le sue conoscenze scientifiche. Il manga è composto da 26 volumi che vanno giù decisamente facilmente. L’adattamento anime è trovabile su Netflix e si concluderà il prossimo anno con la quarta e ultima stagione.