Il “Festival di Sanremo” 2023 sta per giungere al termine ma noi continuiamo a scoprire aneddoti e curiosità sui concorrenti in gara. Tra i/le nostr* artist* preferit* che partecipano alla competizione c’è sicuramente anche Lazza, che ha raccontato informazioni e dettagli sulla canzone che ha presentato sul palco dell’Ariston (intitolata “Cenere“) ma anche sulla sua vita privata. Per esempio, abbiamo scoperto che il suo vero nome è Jacopo Lazzarini. Il suo pseudonimo è quindi semplicemente un’abbreviazione del suo cognome, ma – come avrete potuto notare dai commenti sui social – c’è un altro soprannome che fan e collegh* usano quando si riferiscono a lui. Stiamo parlando del termine Zzala, ma che cosa significa esattamente? Ve lo spieghiamo noi!
Nelle proprie produzioni, il rapper generalmente utilizza il linguaggio “riocontra” cioè “contrario“. Questo particolare modo di esprimersi sta a significare l’invertire le sillabe di alcune parole per creare nuove rime. Questa tecnica ha preso vita in Francia anni fa ed è sbarcata in Italia con Tedua, che per un certo periodo si è fatto chiamare Duate. Zzala, infatti, è proprio il contrario di Lazza ed è questo il motivo per cui alcune persone lo chiamano così. Ma questo soprannome cela anche altri significati.
Sebbene in realtà il linguaggio “riocontra” spesso è stato utilizzato per parlare in codice, Lazza ha sdoganato questo soprannome utilizzandolo anche nella sua musica. Ad esempio, l’album di debutto del rapper – uscito il 14 aprile del 2017 – si chiama proprio così e anche le tournée per la promozione del disco hanno preso questo nome. Se vi stavate chiedendo il significato di questi titoli e di questo pseudonimo, ora finalmente il dubbio è stato svelato! E chissà che prima della fine del “Festival di Sanremo” 2023 non ci riveli qualche altra curiosità!
[Foto: Instagram]