Dopo il caso Chernobyl, di cui vi avevamo parlato qui, torniamo a trattare su Webboh del caso di un gruppo di influencer che, a favore di like, si sono riversati nelle ultime ore in una nuova location decisamente pericolosa. Stiamo parlando un lago bellissimo, ma allo stesso tempo molto pericoloso.
La zona in questione è stata ribattezzata “Maldive di Novosibirsk“. Stiamo parlando, nel caso specifico, di una cittadina in Siberia che di recente è stata invasa da Instagrammer ed influencer attirati proprio dalle acque cristalline del suo lago. Peccato soltanto che il colore azzurro/verde acceso delle acque sia legato alle scorie tossiche che una centrale elettrica vicina vi riversa dentro.
Ad avvertire gli avventori del lago è la Siberian Generating Company (SGK), la più grande centrale elettrica della Siberia. Agli influencer alla ricerca dello scatto perfetto, i responsabili della centrale hanno scritto:
siamo consapevoli del fatto che il nostro deposito delle ceneri sia diventato una star del web e che sia lo sfondo perfetto per le vostre foto, ma vi preghiamo di non farci il bagno. Il rischio è la vostra vita».
All’interno del lago Novosibirsk è infatti presente un ingente deposito di ceneri tossiche della vicina centrale. L’acqua è così azzurra proprio perché il fondo è fatto di ceneri bianche ed estremamente tossiche, residuo del combustibile della centrale in questione.
Dopo l’avvertimento della centrale, per fortuna, sulle sponde del lago è apparso un cartello che mette in guardia i coraggiosi e sprovveduti influencer dei rischi per la loro salute.
Qui sotto alcuni degli scatti più suggestivi (e inquietanti) apparsi di recente su Instagram.