“La scuola italiana fa schifo“. Ma cosa vuol dire? Wait, ora vi spieghiamo tutto. Ieri è iniziata la maturità per tutti gli studenti di quinta liceo. C’è chi si è disperato e chi ha raccontato la propria esperienza su Instagram e TikTok con ironia. Non solo: c’è chi fino all’ultimo giorno ha deciso di portare un po’ di ironia e di ribellione all’interno della propria scuola, mostrandola con fierezza sui social.
Ma cosa è successo? Un ragazzo è diventato virale su TikTok per essersi presetato alla prima prova dell’esame di maturità con una maglietta con la scritta: ”La scuola italiana fa schifo”. Ma perché ha deciso di indossare una maglietta così provocatoria? Francesco l’ha spiegato sotto al suo video:
Mi hanno detto di vestirmi in maniera consona alla prova che affronterò oggi. Non c’è modo più consono di questo. Arrivato alla maturità non ho cambiato idea. Il sistema scolastico italiano fa schifo. In questo paese la scuola è l’ultima ruota del carro. Nessuno pensa a noi. Noi maturandi abbiamo perso quasi due anni di scuola. Siamo uno dei paesi in Europa che ha fatto più DAD. In quel momento non capivamo a pieno quanto ci stavano togliendo ma adesso che siamo alla fine del percorso abbiamo preso consapevolezza.
Francesco ha poi continuato dicendo:
Non mi sarei mai dato pace se non avessi, durante la maturità, tentato di attirare l’attenzione su una scuola che è in cenere abbandonata a sé stessa. Noi non andremo più a scuola ma altri studenti varcheranno quelle porte e combatterò per fare in modo che abbiano un’esperienza migliore della mia.
[Foto: TikTok]