in

La Scienza delle Verdure: il nuovo libro di Dario Bressanini

La Scienza delle Verdure: il nuovo libro di Dario Bressanini

Dario Bressanini, professore di chimica presso l’Università dell’Insubria nonchè noto divulgatore scientifico e youtuber ha appena pubblicato La Scienza delle Verdure. Non è il suo primo libro e non è nemmeno l’unico youtuber a pubblicarne uno ma questo fa chiaramente eccezione. Scopriamo perchè, tutti i dettagli e le prossime date utili del libro uscito il 14 novembre.

L’importanza della divulgazione

La divulgazione scientifica sui social (Dario Bressanini è presente anche su Facebook) è un’altissima vocazione che solo pochi professionisti riescono a perseguire. Per farlo è necessario essere degli early adopters (utenti precoci) pronti e disponibili a trasferirsi nelle piattaforme social più dinamiche e vive. Il professore Bressanini riesce benissimo in questa mission portando all’attenzione del grande pubblico concetti di chimica applicati ai problemi quotidiani in modo accattivante. In questo modo la chimica supera le mura accademiche arrivando non solo ai ragazzi delle scuole medie ma anche a chi ha dimenticato o non ha approfondito alcune importanti nozioni di chimica.

Estratto dal suo blog

Preparerete le migliori patate arrosto della vostra vita, promesso, e imparerete cosa influenza il sapore finale della salsa più amata dagli italiani: quella di pomodoro. Preparerete il pesto scientifico, a friggere correttamente, e finalmente imparerete a usare in modo efficace il microonde che avete in casa e che, confessatelo, usate quasi solo per scaldare il latte o il tè la mattina. Il tutto seguendo la scienza.

http://bressanini-lescienze.blogautore.espresso.repubblica.it/2019/11/10/la-scienza-delle-verdure-le-zucche/

La Scienza delle Verdure: il nuovo libro di Dario Bressanini

Nel libro si parla di tantissime variazioni che possono subire i nostri piatti con semplici passaggi che spesso trascuriamo come salare le melanzane prima di friggerle, evitare l’olio d’oliva per friggerle o, ancora, conservare i pomodori fuori dal frigo. Tutti consigli che ci spiegano i tanti segreti delle verdure che dovremmo conoscere prima di metterci ai fornelli. Inoltre il nostro chimico di quartiere fa luce sulle diverse tipologie di zucche e zucchine illuminandoci, anche in questo caso, sulle loro specifiche proprietà.

Prossimi appuntamenti e date utili

Ritroviamo anche in questo libro il grande entusiasmo della divulgazione e non è un caso che sia già tra i primi libri in classifica su Amazon! Il prossimo interessante evento pubblico sarà il firmacopie del 30 novembre a Milano presso la Feltrinelli di piazza Duomo alle ore 16:30. Se non vedete l’ora di sottoporgli delle domande però potete rispondere al suo ultimo sondaggio su Instagram. Questa sera infatti risponderà alle vostre domande in una diretta su Instagram con il chimico Renato Bruni che presenterà invece Bacche, superfrutti e piante pericolose.