Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

I Krampus spopolano su TikTok, ma cosa sono? E soprattutto, stanno arrivando anche in Italia?

krampus
Queste figure paurose stanno invadendo i Per Te di TikTok, ma cosa sono? E verranno anche nelle città italiane?

I “Per Te” di TikTok sono ormai totalmente invasi dai Krampus, e si dice che questi mostri demoniaci stiano arrivando anche in Italia. Alcun* addirittura prevedono uno scontro maranza vs Krampus, ma cosa sono? Ed è vero che sono stati avvistati davvero anche in Italia? Facciamo chiarezza!

I Krampus sono figure inquietanti che è possibile ammirare a fine anno in alcune tipiche aree del Nord Italia (Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Il nome potrebbe risalire a un antico termine germanico, cioè “Krampen“, che significa artiglio. O, ancora, dalla parola bavarese “Krampn“, che vuol dire morto. Tra le diverse versioni delle loro origini, quella più diffusa è quella che fa riferimento a tradizioni pagane, forse celtiche, secondo cui con i loro campanacci e il loro aspetto spaventoso la loro funzione fosse quella di allontanare dai villaggi le creature invernali. Secondo la tradizione, questi diavoli avevano il compito di punire i “bambini cattivi”.

Ogni anno nel periodo natalizio sono decine le persone che si travestono da queste figure e sfilano nei paesini del nord. Quindi, chiariamo una volta per tutte che i Krampus veri ovviamente non esistono, ci sono semplicemente dei membri di alcune associazioni che si occupano di continuare questa tradizione travestendosi durante le feste natalizie da queste creature spaventose.

Ma i Krampus stanno arrivando anche in altre città italiane? Beh, al momento sembrerebbe di no per il momento… Anche se sappiamo che molt* di voi ci speravano niente Krampus in altre grosse città. E voi, che cosa ne pensate di questa particolare tradizione?

[Foto: TikTok]