in

I Krampus spopolano su TikTok, ma cosa sono? E sopratutto, stanno arrivando anche in Italia?

Queste figure paurose stanno invadendo i per te di TikTok, ma cosa sono? E verranno anche nelle città italiane?

krampus
I Krampus conquistano TikTok!

I “per te” di TikTok negli ultimi giorni sono invasi dai Krampus, e si dice che questi mostri demoniaci stiano arrivando anche in Italia. Alcuni addirittura prevedono uno scontro maranza vs Krampus, ma cosa sono? E’ vero che sono state avvistate davvero anche in Italia? Facciamo chiarezza!

I Krampus sono figure inquietanti che è possibile ammirare a fine anno in alcune tipiche aree del Nord Italia (Friuli-Venezia Giulia e Trentino Alto Adige). Il nome potrebbe risalire ad un antico termine germanico, cioè “Krampen“, che significa artiglio. O, ancora, dalla parola bavarese “Krampn“, che vuol dire morto. Tra le diverse versioni delle loro origini, quella più diffusa è quella che fa riferimento a tradizioni pagane, forse celtiche, secondo cui con i loro campanacci e il loro aspetto spaventoso la loro funzione fosse quella di allontanare dai villaggi le creature invernali. Secondo la tradizione questi diavoli avevano il compito di punire i “bambini cattivi”.

@im.baguette

! FAKE ! vi giuro sto piangendo dal ridere #perte #italy #krampus #viral #fyp

Ogni anno nel periodo natalizio sono decine le persone che si travestono da queste figure e sfilano nei paesini del nord. Quindi, chiariamo una volta per tutte che i Krampus veri ovviamente non esistono, ci sono semplicemente dei membri di alcune associazioni che si occupano di continuare questa tradizione travestendosi durante le feste natalizie da queste creature spaventose.

Ma i Krampus stanno arrivando anche in altre città italiane? Beh, al momento sembrerebbe di no, l’unica manifestazione prevista si svolgerà a Trento sabato 10 dicembre. Anche se sappiamo che molt* di voi ci speravano niente Krampus a Milano o in altre grosse città. E voi cosa ne pensate di questa particolare tradizione?

[Foto: TikTok]