La famiglia Mazzegaro ha annunciato che si allargherà molto presto, poiché Konny è in dolce attesa per la seconda volta! Come hanno spiegato anche loro, è stato un processo lungo e molto difficile, poiché per la malattia di lei, l’endometriosi, ha avuto molta difficoltà nel restare incinta. Ha spesso sensibilizzato sull’argomento, parlandone a cuore aperto con la sua community. Ma di cosa si tratta nello specifico e cosa comporta? Ve lo spieghiamo noi!
L’endometriosi è una patologia cronica di cui, ancora oggi, si conosce molto poco, ma che fa soffrire parecchie donne. Innanzitutto chiariamo cos’è l’endometrio: il tessuto che riveste l’interno dell’utero. Nel corso del ciclo mestruale, l’endometrio si ispessisce, si sfalda e viene espulso durante le mestruazioni. Cosa cambia per le donne affette da endometriosi? Il loro tessuto simil-endometriale non è presente solo all’interno dell’utero, ma anche in altri organi (ad esempio nell’intestino). Succede quindi che, durante il ciclo, subisce lo stesso processo non solo nell’utero ma anche in tute le altre zone dove è presente.
Tutto ciò causa parecchio dolore fisico, ma potrebbe avere pure conseguenze sulla fertilità, come nel caso di Konny dei Mazzegaro. Lei, infatti, ha fatto molta fatica a rimanere incinta per colpa della malattia. Ancora oggi la scienza non ha trovato una spiegazione certa per cui molte donne soffrono di endometriosi, ma molto probabilmente è motivata da una combinazione di fattori genetici, immunologici ed ormonali. Sebbene non ci sia una cura definitiva per l’endometriosi, ci sono diverse opzioni di trattamento per gestire i sintomi. Questi possono includere farmaci per gestire il dolore, terapie ormonali e talvolta anche interventi chirurgici.
L’endometriosi è una delle principali cause di infertilità nelle donne ed è importante sensibilizzare sull’argomento. Una maggiore consapevolezza può aiutare per ricevere una diagnosi e un trattamento tempestivi, in modo da gestire meglio la malattia prima che possa portare a delle conseguenze complesse.
[FOTO: Instagram]