Time ha annunciato la lista delle cento persone più influenti al mondo. Quest’anno tra di loro c’è anche JoJo Siwa. La diciassettenne youtuber su Instagram ha commentato:
Non so nemmeno da dove cominciare. Sono stata inserita da Time nella Top 100 delle persone più influenti del 2020. Tutto ciò mi sembra davvero impossibile. Sono grata ogni giorno di poter fare ciò che amo e di ispirare milioni di persone in tutto il mondo.
Tra tutte le cose che ho fatto, tra tutte le cose incredibili e folli che ho ottenuto in soli diciassette anni su questa terra, penso che questa sia il più grande onore che abbia mai avuto. Grazie a tutti coloro che mi hanno supportato in qualsiasi modo. Le persone dietro le quinte che mi hanno aiutato o il pubblico che mi incoraggiato; voglio ringraziare tutti per avermi permesso di vivere il mio sogno. Ci sono tantissimi persone che mi hanno ispirato lungo il mio percorso.
JoJo Siwa ha compreso la responsabilità che derivano da questo riconoscimento, ovvero il dover responsabilizzare i suoi fan, per lo più giovani, in modo serio:
Voglio ispirarli a continuare ad essere ciò che sono, a continuare a divertirsi, ad amare tutti, a sostenere tutti. Spero solo che tutti continuino a farlo.
Kim Kardashian ha scritto un editoriale per Time in cui parla di lei:
JoJo Siwa è un raggio di sole in un mondo che sembra spaventoso in questo momento. Come genitore ti auguri che i tuoi figli seguano figure positive. Non c’è nessuna più positiva di JoJo. Non puoi fare a meno di sorridere quando vedi la sua coda di cavallo color arcobaleno. E’ un ottimo modello per i bambini e il suo ottimismo è necessario ora più che mai. Non c’è da meravigliarsi che mia figlia North di 7 ani e altri milioni di bambini in tutto il mondo la adorino. Quando North l’ha incontrata per realizzare il suo sogno di far parte del suo canale YouTube, si è intimorita. Ma JoJo, come una sorella maggiore, l’ha fatta sentire a casa mentre si travestivano, ballavano e facevano gli slime.
JoJo non si vergogna mai di essere se stessa, il che può essere davvero difficile in questo settore, soprattutto se sei così giovane….
Il risultato di JoJo Siwa, insieme a quello di Charli D’Amelio, considerata una delle quaranta persone under 40 più influenti al mondo, ancora una volta dimostra come i personaggi social stiano conquistando sempre più il ruolo di ispiratori per i giovani.