in

JoJo Siwa ha fatto coming out: è pansessuale. Che cosa vuol dire?

JoJo Siwa ha fatto coming out come pansessuale su un’intervista a People. Ecco che cosa significa questa parola nel dettaglio.

JoJo Siwa
JoJo Siwa

JoJo Siwa ha fatto coming out come membro della comunità LGBTQ+ lo scorso gennaio. Un gesto che ha permesso alla ragazza di liberarsi da ogni catena, ma che l’ha esposta anche tanti commenti negativi, di cui però non si è curata. Nei mesi scorsi, JoJo Siwa non ha voluto attribuirsi un’etichetta, definendosi con la parola queer, ma nelle scorse ore ha deciso di spiegare con più dettagli il proprio orientamento sessuale.

“Dico sempre solo gay, perché è un termine che copre tutto, oppure queer perché penso che sia la parola chiave. Tecnicamente direi che sono pansessuale perché è così che sono sempre stata per tutta la mia vita. Il mio umano è il mio umano”, ha dichiarato su People. Ma che cosa vuol dire pansessuale? Ora ve lo spieghiamo semplicemente.

L’orientamento pansessuale è l’attrazione romantica e/o sessuale che non deriva dal genere o dall’orientamento sessuale di una persona, ma dal suo modo di essere e dalla sua personalità. Insomma, gli individui pansessuali vanno oltre le etichette di genere, senza badare ai termini binari. “Una persona pansessuale può sentirsi attratta tanto dalle persone cisgender quanto transgender, agender e gender non conforming”, come rivelato in relazione alle persone bisessuali.

Articolo del 24 gennaio 2021 – Il coming out di JoJo Siwa, che fino a tre giorni fa sembrava più che probabile, ma non ufficiale, è diventato realtà. La tiktoker in una live su Instagram ha ammesso di essere sollevata per averlo fatto:

Non sono mai stata più felice di così fino ad ora. E’ davvero fantastico. Potete solo capire quanto sono felice. Probabilmente non mi avete mai visto così felice dai tempi del tour.

Dopo il suo annuncio in molti si sono chiesti se JoJo sia lesbica o bisex. La ragazza ha deciso di affrontare l’argomento spiegando di non essersi ancora collocata e, per il momento, di non volersi collocare:

Ci ho pensato e il motivo per cui non vi darò questa risposta è perché non conosco nemmeno io veramente la risposta. Penso che gli esseri umani siano fantastici. Penso che gli umani siano persone incredibili…

Con simili affermazioni i suoi fan pensano che sia pansessuale. Lei ha assicurato che, quando sarà pronta, parlerà a tutti della propria esatta sessualità. Poi ha aggiunto:

Ciò che conta in questo momento è che voi ragazzi sappiate che non importa chi amate, perché va bene ugualmente ed è fantastico. Il mondo è lì per voi, ci sono tante persone là fuori che sono lì per voi.

Jojo ha concluso invitando i fan a non aver paura di affrontare la propria sessualità:

Ci sono così tante persone che vi accettano e che vi amano la fuori che va bene. Certo, ci saranno persone che diranno che non è normale, ma è normale. Niente è normale. Va bene non essere normale, va bene essere un po’ diversi e va bene essere un po’ strani. Penso che molte persone abbiano paura di essere diversi dalla massa. Ciò è qualcosa di cui non dovremmo mai aver paura, qualcosa di cui dovremmo essere orgogliosi e che dovremmo celebrare.

JoJo Siwa ha fatto davvero coming out su TikTok? Sembra proprio di sì!

Che Jojo Siwa sia una grande sostenitrice della realtà LGBTQ+ e che per questo sia una icona gay non è un mistero. Nel 2018, quando le venne chiesto cosa si provasse ad avere un simile ruolo per milioni di persone rispose: “Lo adoro“. Da qualche ora, però, c’è chi sostiene che la tiktoker, cantante e ballerina americana abbia fatto coming out. Cerchiamo di fare chiarezza.

A supporto della tesi ci sono un po’ di indizi, ben più seri del fatto che ami mettere l’arcobaleno ovunque. Il primo riguarda l’ultimo video pubblicato su TikTok dove ha utilizzato il brano Born This Way di Lady Gaga che è un po’ l’inno LGBT+. Potrebbe averlo messo perché ha visto la Germanotta durante l’insediamento di Joe Biden alla Casa Bianca.

Un altro indizio, però, supporta la tesi coming out: il pezzo della canzone scelta. Jo Jo Siwa ha fatto il lip sync a:

Non importa se gay, etero, bisessuale, lesbica, transgender.

Il terzo indizio arriverebbe dai commenti al video: ci sono alcune star, come James Charles, che si sono congratulati con lei. Non solo, anche Jayden Siwa, fratello di JoJo, non ha perso l’occasione per congratularsi:

Sono felice per te. Ti amo.

Infine il quarto indizio, quello più debole: JoJo ha lasciato il suo ex Mark Bontempo. Due persone si lasciano per mille motivi, non per forza perché ha scoperto la propria sessualità.

Tra i commenti c’è chi frena l’entusiasmo (anche perché non ha annunciato nulla e nemmeno ripostato il video sul suo profilo Instagram) e dice:

Ricordatevi che non bisogna essere gay per amare gli arcobaleni, sostenere i diritti LGBTQ+ o invitare le persone ad essere ciò che sono.

A meno che JoJo Siwa non lo dica da sola, dicendo chi è, che cosa le piace, l’abbigliamento non conta. Se ha fatto coming out lo dirà lei stessa.

L’impressione è che non manchi molto a sapere come stanno realmente le cose.

[FOTO: YouTube]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *