JoJo Siwa è stata accusata di blackface. Sembra impossibile, ma è tutto vero. Cosa è successo? Tutto nasce dal video Nonostop pubblicato su YouTube il 19 giugno: JoJo è a capo un circo che prevede animali e personaggi di tutti i tipi: oltre alla zebra, al leone, alla donna barbuta, ai trampolieri e ai clown, c’è anche una scimmia interpretata da una giovane ballerina professionista bianca che, per l’occasione, si è truccata il viso di nero. Apriti cielo! Su twitter è stato lanciato l’hashtag #Jojoisoverparty.
La replica di JoJo Siwa
Il 27 giugno JoJo ha deciso di affrontare il tema blackface su Instagram:
Voglio mettere subito in chiaro alcune cose, perché sono state scritte cose irresponsabili su di me e tutti sembrano voler dire la loro in fretta, traendo conclusioni senza conoscere tutti i fatti.
A proposito del video NONSTOP girato a febbraio: ci sono dei bambini che si travestono da animali da circo. Nessuno nel mio video ha il volto nero. E’ assurdo dove arrivino certe menti. I bambini si vestono con costumi di animali, si fanno dipingere i volti per sembrare animali e recitano una parte. C’erano zebra, tigri, cani, clown, sirene, di tutto.
JoJo, successivamente, ha rinnovato il suo sostegno al Black Lives Matter:
Ho già affrontato in precedenza sui miei social media le cause che porta avanti Black Lives Matter. Lo ripeterò di nuovo per quelli che non hanno visto: Black Live Matter, oggi, domani, ieri e per sempre. Sono dalla parte giusta della storia. Smettetela di provare a far passare delle cose per qualcosa che non è.
Dopo la replica di JoJo in molti hanno iniziato a pensare che l’errore del blackface non fosse voluto e non dipendesse da lei, ma da chi non ha ragionato che, truccare di nero una ragazza bianca vestita da scimmia potesse creare dei problemi.