Jenni Serpi, in diversi video in cui sensibilizza la sua community sulla sordità, ha spesso mostrato le sue protesi. Cos’è una protesi? E’ un apparecchio che è inserito all’interno dell’orecchio o dietro di esso. Quest’oggetto non permette alla creator né a qualsiasi sord* che lo utilizza di sentire al 100%, ma ha una funzione precisa e molto importante. Andiamo a scoprire insieme qualcosa in più a riguardo!
Quelle che vediamo utilizzare da Jenni Serpi vengono chiamate protesi acustiche o anche apparecchi acustici e permettono di amplificare i suoni circostanti. Questo può essere estremamente utile e permette alle persone affette da sordità di ascoltare musica o di comprendere meglio le parole delle persone con cui interloquiscono. Facciamo un esempio che tutt* possiamo capire: è un po’ come quando alziamo il volume del nostro cellulare… questo è il compito delle protesi!
Tuttavia, il loro utilizzo non è sempre indispensabile e la creator stessa ha raccontato di essere stata senza apparecchi per nove anni. In una delle sue ultime dirette Jenni ha raccontato che in questo periodo è solita parlare molto di più. Con l’utilizzo delle protesi, riuscendo ad ascoltare il suono della sua voce, può sentirsi più sicura di sé e delle parole che dice. E voi, conoscevate l’utilizzo delle protesi acustiche?
[FOTO: TikTok/Instagram]