James Charles è stato accusato di aver insultato la cultura indiana realizzando un video su TikTok contenente quattordici secondi di Sangeetham (musica sacra) e un filtro particolare.
Numerosi utenti su Twitter hanno criticato la sua scelta a tal punto da far andare in tendenza #JamesCharles.
La musica classica indostana richiede anni di formazione. Circa 10 anni e a lui bastano 2 minuti per prenderla in giro. Vaffanc*lo James Charles. La cosa peggiore è che vedo gli indiani che seguo che ne parlano.
Fanc*ulo James Charles e fanc*lo chiunque altro pensi che deridere la cultura indiana sia divertente. Voi ragazzi siete così a bere il tè chai e a farvi tatuaggi temporanei all’henné e ad appropriarvi della nostra cultura. Sedetevi e chiudete quella ca**o di bocca.
James Charles può anche soffocare per aver usato la nostra musica tradizionale come uno scherzo. Mostra solo quanto i bianchi non abbiano una cultura propria e per questo mettano costantemente il naso nella nostra. Vaffanc*lo.
Qualcuno ha anche ricordato che l’influencer non è l’unico ad utilizzare questa canzone e ha dato la colpa a TikTok:
Non è solo James Charles. C’è un’intera tendenza del ca**o in corso su TikTok. Il problema è che è normalizzato. Disgustoso! TikTok è vietato in India, quindi non possiamo dire nulla lì, ma se sei su TikTok prova ad istruire le persone su questi argomenti. Grazie.
i see a lot non-desis using this audio like this and i really don’t like it :/ pic.twitter.com/E9Zv5a74nM
— ًmingi day! (@hwanghaven) August 8, 2020
James Charles si scusa
Successivamente James ha cancellato il video e si è scusato, chiarendo che non fosse sua intenzione insultare la cultura indiana e sottolineando di non essere stato l’unico ad utilizzare quella musica:
1,8 milioni di altre persone hanno realizzato il video con questa musica, ma sono io quello criticato. Pensavo che il filtro fosse divertente, non la canzone. Il canto è impressionante, ma ho cancellato il video, perché ovviamente non volevo offendere nessuno.
Non è la prima volta che le musiche di TikTok creano problemi ai più grandi influencer americani: Nessa Barrett qualche mese fa usò impropriamente come colonna sonora alcuni versi del Corano.