In questi giorni è arrivata la notizia che non avremmo mai voluto sentire: Ivan Silvestrini, regista delle ultime stagioni di “Mare Fuori“, ha preso la decisione di lasciare la serie e non sarà lui a lavorare alla quinta stagione. Il messaggio, pubblicato sul suo profilo Instagram, è piombato come un fulmine al ciel sereno e nessun* se lo sarebbe aspettat*, soprattutto perché il regista ha sempre avuto un rapporto speciale con gli spettatori e con gli attori della fiction. Ma cos’è successo e qual è il motivo del suo addio? E poi, chi lo sostituirà? Ecco tutto quello che c’è da sapere!
Il lungo messaggio lasciato da Ivan Silvestrini su Instagram fa luce sulla sua necessità di trasmettere una sua personalissima visione della vita, in cui non tutto può essere raccontato ma deve essere lasciato nel mistero, a interpretazione degli spettatori. Inoltre, ha bisogno di prendere una pausa da questa meravigliosa avventura:
Questa è una lettera per voi che avete seguito Mare Fuori, amandola, odiandola, ma quasi sempre divorandola (nonostante le mie indicazioni di andarci piano). […] Ho trattato, per quel che era nelle mia capacità, questa serie come qualcosa di prezioso, come un lungo film, come un’opera d’arte. Sono molto fiero del risultato e anche se so che le cose non sono andate proprio come volevate, se avete pianto per tutte le ore che dite beh, qualcosa di buono doveva esserci. Ho trattato ogni stagione a cui ho lavorato come se fosse l’ultima, quest’anno in particolar modo, perché se è vero che certe storie sono ancora sospese io credo che il mistero circa alcuni avvenimenti racconti bene il mistero della vita. Nella vita certe cose ci piombano addosso quando non ce le aspettiamo, ci sbattono al muro, e non capiamo il perché, non subito almeno. Mare Fuori è vita anche in questo, e se proprio non riuscite a vedere il lieto fine in cui speravate, vedetela da un altro punto di vista, con gli occhi di chi dice l’ultima parola nell’ultima scena. C’è tutta una vita davanti, per quei personaggi, e per voi. Io non so cosa succederà nella prossima stagione, quando ho preso la mia decisione la stavano ancora scrivendo e aspetterò con la vostra stessa curiosità. Ho trattato ogni stagione come fosse l’ultima, ma stavolta è davvero l’ultima, lo è per me.
Ma quindi, chi dirigerà la quinta stagione di “Mare Fuori“? Purtroppo, Ivan Silvestrini ha rivelato che non ha in alcun modo lavorato alla Stagione 5 della serie e che non ha idea di come verrà ripreso il suo lavoro o chi prenderà il suo precedente ruolo. Pochissime ore fa però, è arrivata la notizia che a prendere le redini della fiction sarà Ludovico Di Martino, regista della terza stagione di “Skam Italia”. Noi non eravamo pront* a salutare Ivan, ma lo ringraziamo per tutto il lavoro svolto e diamo il benvenuto al nuovo regista!
[FOTO: Instagram]