Negli ultimi giorni non si parla d’altro che del pauroso uragano che, questa notte, si è abbattuto sulla Flordia, Stati Uniti. L’uragano Milton ha colpito il Sud-Est degli USA solo due settimane dopo l’uragano Helene, già particolarmente devastante. Il presidente Joe Biden ha descritto l’uragano come “il peggiore a colpire la Florida negli ultimi cento anni”, sottolineando la gravità della situazione. “Ma arriverà anche in Italia?”, si stanno chiedendo in molti sui social. Ecco tutte le informazioni necessarie.
L’Italia e l’uragano Kirk
Partiamo con l’affermare che, il temuto uragano Milton, di cui stiamo vedendo le devastanti immagini, non arriverà in Italia. La super tempesta non raggiungerà né l’Europa né l’Italia, nonostante fenomeni simili possono verificarsi anche alle nostre latitudini, come dimostrato nelle ultime settimane dall’uragano Kirk. Nato a Capo Verde (Africa) il 27 settembre, è classificato come categoria 4 con venti fino a 230 km/h, e ora si sta dirigendo verso l’Europa dopo aver attraversato l’Atlantico. Quando raggiungerà le fredde acque del Nord Atlantico, si trasformerà in un ciclone post-tropicale, riducendo la sua intensità ma potenzialmente causando danni. Ecco perché, online, viene definito come “ex uragano”.
Quali sono gli effetti che avrà nel nostro paese? Oggi, la perturbazione si sposterà verso l’Europa centrale, influenzando anche l’Italia. Mercoledì sera, il Nord-Ovest e la Lombardia ha visto un peggioramento, con piogge intense soprattutto in Liguria, sulle Alpi occidentali e nella Lombardia centro-settentrionale. Non preoccupatevi, perché da domani dovrebbe andare meglio: il fronte si sposterà verso est, portando così giornata variabile, ma senza escludere che possa piovere in alcune parte d’Italia. Inoltre, le temperature scenderanno al Sud, assumendo valori più autunnali, mentre al Centro-Nord subiranno inaspettatamente un leggero aumento.