Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Ma come si crea una cartella segreta su iPhone? Ve lo spieghiamo noi!

iphone-come-creare-cartella-segreta
iPhone: sai che è possibile creare una cartella segreta e nascondere foto e video dalla libreria del telefono? Ecco come!

Non sempre vogliamo che qualcun* veda tutte le foto presenti nella galleria del nostro smartphone. Può capitare, infatti, che alcun* amic* si divertano a scrollare gli scatti all’interno del nostro iPhone e, il più delle volte, questa cosa può causare un certo tipo di disagio. Ebbene, sappiate che esiste un modo per selezionare e nascondere le immagini e i video che non vogliamo siano “alla portata di tutt*”. Come? Semplicissimo, con una cartella segreta. Proseguite nella lettura per scoprirlo!

Uno screen di troppo, la foto con l’ex che vogliamo conservare ma che, allo stesso tempo, non ci va di vedere ogni giorno, una clip a cui teniamo particolarmente… come si fa a nascondere tutto ciò senza toccare il tasto “Elimina”? iPhone ha la soluzione che fa per voi. Esiste, infatti, la possibilità di creare una cartella segreta che permette di spostare i contenuti che desideriamo in un album chiamato “Nascosti”. Nascondendo foto e video, questi non verranno visualizzati nella Libreria, in altri album o nel widget Foto sulla schermata Home. Per utilizzare questa funzione vi basterà seguire pochi semplici step elencati qui sotto. Vediamoli insieme!

iPhone: tutti gli step da seguire per creare la cartella segreta

Per nascondere alcuni contenuti, è necessario aprire “Foto“, selezionare la foto o il video che si vuole nascondere, toccare il pulsante “Altro” e, subito dopo, “Nascondi“. Infine, confermare o no la scelta. Se invece voleste rivedere sulla libreria alcuni dei vostri contenuti precedentemente nascosti, vi basterà andare su “Apri Foto” e toccare il pannello Album (su iPad, potreste dover toccare prima l’icona della barra laterale nell’angolo in alto a sinistra per vedere gli album). Una volta scesi verso il basso e toccato “Nascosti” sotto “Altro” dovrete utilizzare Face ID o Touch ID per sbloccare l’album “Nascosti”. Infine, sarà sufficiente toccare la foto o il video da mostrare di nuovo, andare su “Altro” e “Mostra”.

Ma dove posso trovare l’album “Nascosti”? Aprendo l’app “Foto“, il pannello “Album” e scorrendo verso il basso, lo troverete sotto “Altro“. Inoltre, in iOS 14 o versioni successive, è possibile disattivare l’album Nascosti in modo che le foto siano completamente nascoste. Invece in iOS 16, iPadOS 16.1 e macOS Ventura o versioni successive, l’album “Nascosti” è bloccato di default ed è necessaria l’autenticazione per sbloccarlo. Per averla è necessario installare gli aggiornamenti software più recenti per i dispositivi Apple. E voi, cosa ne pensate di questa funzione? La conoscevate già? Fatecelo sapere!

Utilizzate o utilizzereste la cartella nascosta su iPhone?
Assolutamente sì!
No, non ho nulla da nascondere