Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

5 trucchetti per studiare alla perfezione grazie all’intelligenza artificiale: eccoli!

intelligenza-artificiale-trucchetti-studio
Intelligenza artificiale, sapete che potreste utilizzarla per aiutarvi con lo studio? Ecco 5 trucchetti per fare i compiti!

La scuola è iniziata da qualche settimana e per gli studenti è arrivato il momento di riprendere in mano i libri e di dedicarsi allo studio. Si sa, fare i compiti a casa può risultare un’attività impegnativa e che richiede tempo. Se vi dicessimo che con l’intelligenza artificiale potreste studiare alla perfezione grazie a qualche trucchetto? L’utilizzo di strumenti IA può davvero ottimizzare il nostro percorso di apprendimento, offrendo strumenti innovativi per rendere lo studio più efficace e meno faticoso. Segnatevi tutto quello che stiamo per dirvi perché con questi consigli il vostro studio potrebbe fare il glow up!

Come creare una tabella con l’IA per organizzare il piano di studio

A scuola è importante avere un metodo di studio personalizzato da costruire nel tempo e che sia utile per apprendere nel modo migliore. In questo senso l’intelligenza artificiale potrebbe facilitare molto la vostra organizzazione dello studio. Ma in che modo? Siti come chatgpt.com o gemini.google.com (che sono gratuiti e accessibili a tutti) possono essere strumenti utili per creare una tabella di studio delle vostre materie. Ad esempio potete chiedere all’IA di generare una tabella con il piano di studio. Come fare? Vediamo step by step i passaggi.

Una volta fatto l’accesso a ChatGPT o Gemini basterà dare un’indicazione all’IA che si chiama prompt (il comando da scrivere che poi genera la risposta di cui avete bisogno). Su ChatGPT troverete lo spazio per il prompt dove c’è scritto “scrivi un messaggio a ChatGPT”, su Gemini invece c’è l’indicazione “inserisci un prompt qui”. Scriviamo ad esempio “crea una tabella per il mio piano di studi. Devo studiare aritmetica, geometria, e storia. Ho tempo dalle 15 alle 18”. In questo modo, una volta premuto invio, l’IA darà come risultato una tabella con gli orari da seguire per studiare.

screenshot Gemini tabella

Come fare i riassunti con l’IA

Una delle funzioni più interessanti dell’Intelligenza artificiale utile allo studio è la generazione di riassunti. Usare i riassunti facilita di molto lo studio e con il supporto dell’IA potreste ottimizzare i tempi, ad esempio chiedendo a ChatGPT di parlarvi di un argomento. Basta scrivere nel prompt ad esempio “parlami della rivoluzione francese” e l’AI genererà una sintesi dell’argomento. Un altro metodo utile sarebbe cercare video su YouTube che spiegano degli esercizi o degli argomenti, basterà poi chiedere a Gemini di riassumervi quel determinato video e incollare il link.

Come fare mappe concettuali con l’IA

Un altro supporto molto importante per lo studio sono le mappe concettuali. Una volta inquadrato l’argomento potrebbe essere utile fare una mappa concettuale molto schematica, per fissare meglio gli argomenti e memorizzarli per un’interrogazione. Anche in questo caso si può chiedere all’intelligenza artificiale di creare una mappa concettuale con gli argomenti più importanti. Ad esempio basterà scrivere nel prompt “crea una mappa concettuale sulla rivoluzione francese”.

Mappa concettuale Gemini Rivoluzione francese

Come svolgere esercizi di aritmetica e prepararsi per un’interrogazione con l’IA

Per quanto riguarda poi le materie come aritmetica e geometria, un supporto molto utile potrebbe essere la funzione ‘compiti’ di Google Lens. Basta inquadrare un’espressione o un esercizio e l’intelligenza artificiale vi spiegherà il modo in cui risolverlo se avete dei dubbi sullo svolgimento o la soluzione. L’applicazione poi farà anche dei grafici che potrebbero essere utili. Un altro esercizio interessante potrebbe essere, ad esempio, chiedere all’IA di darci degli esercizi mirati per migliorare un determinato argomento, oppure di farci le domande che potrebbero essere fatte in un compito in classe o durante un’interrogazione. In questo modo potreste arrivare super preparati e avere un bel voto! 

Risolvere espressioni aritmetiche con Google Lens

Avrete così capito che l’intelligenza artificiale può essere un vostro importante alleato e ci sono davvero innumerevoli modi in cui potervi fare aiutare, dagli spunti per i temi, all’analisi logica e grammaticale fino alla soluzione e lo svolgimento di esercizi aritmetici. È importante sapere però che l’intelligenza artificiale non sostituisce un insegnante e non deve essere un pretesto per sostituirvi durante lo studio. Avete capito come usare l’IA in modo creativo per rendere il vostro studio più piacevole e funzionale? Cosa ne pensate di questi trucchetti per studiare alla perfezione grazie all’intelligenza artificiale? Proverete a seguirli per aiutarvi durante lo studio? Fateci sapere nel sondaggio!

Cosa ne pensate di questi trucchetti per studiare meglio grazie all’IA?
Molto interessanti, li userò!
Preferisco fare da solo