Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Per i maturandi l'intelligenza artificiale è un'opportunità o una minaccia? Scopriamolo insieme!

Intelligenza Artificiale
Cos’è l’intelligenza artificiale per i maturandi? Una minaccia o un’opportunità? Scopriamo cosa dicono le statistiche!

Ehi ma… anche voi state studiando per la maturità o comunque avete qualche esame da fare prossimamente? Beh, se la risposta è sì, abbiamo una domanda perfetta a riguardo: che cos’è l’intelligenza artificiale per gli studenti, in particolar modo per chi deve affrontare il temutissimo Esame di Stato? Si tratta di uno strumento utile oppure è qualcosa di dannoso? Proprio su questo tema è stato aperto un sondaggio e in 48 ore, oltre 1.600 giovani hanno risposto. Vediamo quali sono state le loro opinioni!

Il prossimo 19 giugno per molt* student* inizierà quindi la Maturità e Studenti.it, brand del Gruppo Mondadori, ha posto diverse domande alla propria community in vista di queste prove. Secondo l’indagine, il 70% dei maturand* vede l’Intelligenza Artificiale come un’opportunità per il futuro, data la rapida evoluzione del mondo del lavoro. Solo il 30% ha paura di questa nuova realtà. Ma parliamo di qualcosa di sorprendente: l’AI ha influenzato direttamente le scelte post-diploma del 36% dei rispondenti. Il 64% invece afferma di non averne tenuto conto, in quanto ne sa ancora troppo poco.

Per quanto riguarda il percorso post-diploma, il 45% dei giovani ha già deciso, con il 35% che opterà per l’università. Tuttavia, il 55% è ancora indecis* e prenderà una scelta nei prossimi mesi. Questo sottolinea l’importanza dei programmi di orientamento durante il percorso scolastico.

E per quanto riguarda gli strumenti utilizzati per prepararsi alla Maturità 2024? Il PC è stato scelto dal 40% dei maturand* come il mezzo più comodo per accedere ad appunti, e-book e video. In totale, il 75% degli student* utilizza supporti digitali per lo studio, includendo tablet (9%), smartphone (8%) e AI (7%). Dopo le intense ore di studio, come si rilassano i maturand*? Dall’indagine emerge che fare sport (25%) e ascoltare musica (15%) sono le strategie più comuni per scaricare la tensione. E voi, invece? Siamo curios* di scoprire come state vivendo questo passaggio importante!

[Foto: Canva]