Ok, sta spopolando l’Instagram Wrapped 2023. C’è però da fare attenzione. Infatti già tantissim* utenti hanno deciso di affidarsi all’app per scoprire quante ore hanno trascorso quest’anno su IG, quante persone l’hanno bloccate e altre informazioni davvero sfiziose. Webboh però vuole dirvi di fare attenzione, e ora vi spieghiamo perché.
Partiamo dal fatto che se lo Spotify Wrapped avviene direttamente sull’app ufficiale di Spotify, l’Instagram Wrapped NON avviene sull’app di Instagram. Infatti gli utenti devono scaricare un’app esterna, che però non è un’app ufficiale verificata da Meta (l’app al momento è presente solo su Apple Storie e non è presente su Google Store di Android).
Ci sono vari potenziali rischi da tener conto. Il primo è che per entrare bisogna inserire il proprio nome utente e la propria password, informazioni queste molto private. Questo è un rischio perché l’applicazione non è verificata da Meta. Il secondo rischio è quello della sospensione del profilo. Infatti alcuni profili sono stati sospesi dopo aver fatto l’IG Wrapped perché, entrando sul proprio profilo da un’app non ufficiale, Instagram rileva delle attività sospette e ti sospende per sicurezza.
Tuttavia, lo sviluppatore di Wrapped Labs dice: “Per una migliore esperienza, durante l’utilizzo del nostro servizio, potremmo richiederti di fornirci determinate informazioni di identificazione personale. Le informazioni che richiediamo verranno conservate da noi e utilizzate come descritto nella presente informativa sulla privacy. L’app utilizza servizi di terze parti che potrebbero raccogliere informazioni utilizzate per identificarti“. In sostanza, dall’app dicono che prendono delle nostre informazioni personali per analizzarle e che Wrapped fa del suo meglio per proteggere le informazioni personali di ogni utente ma che, comunque, non possono garantirne l’assoluta sicurezza.
Cosa fare se avete già fatto l’Instagram Wrapped e volete star tranquill*? Vi consigliamo di cambiare la password del vostro profilo Instagram e, magari, inserire l’autentificazione a due fattori (qui Instagram spiega come fare).
@prescottoktok something is feeling a bit too sketchy ! #instagramwrapped #fyp #scam #instagram #trend ♬ nhạc nền – user7dt24nwwtz
Vuoi fare comunque l’Instagram Wrapped 2023?
Beh, se dopo questa premessa, accetti il rischio e vuoi fare comunque l’Instagram Wrapped… ti spieghiamo come fare! Per scoprire come avete passato il vostro anno su Instagram vi basterà scaricare l’applicazione disponibile solamente su AppStore, l’app si chiama Wrapped For Instagram. Dopo aver installato l’app vi basterà fare il login con le credenziali del vostro profilo e il gioco è fatto. Ma che informazioni vi verrano date?
Come prima cosa vi dirà quante ore avete passato su Instagram nel corso dell’anno, mostrandovi anche a quanti giorni corrispondano! Poi vi mostrerà la top 3 dei vostri migliori amici sul suddetto social. Preparatevi perché la parte più bella sta per arrivare! Vi verrà detto anche quanti account vi hanno bloccato, senza però dirvi chi, purtroppo. Infine vi verrà mostrato, in percentuale, quanti follower maschi e femmine avete e quanti user hanno fatto uno screenshot delle vostre foto.
[Foto: TikTok]