Lo chiedevano in tanti, finalmente è realtà. Instagram ha deciso di introdurre una nuova opzione che permetterà agli utenti di inserire nella biografia del profilo i pronomi (She/Her, He/Him o They/Them) con cui si sceglie di essere chiamati. Un passo avanti verso l’inclusione e per evitare ogni forma di misgendering (l’uso di pronomi in maniera errata). Già a maggio questa funzione era disponibile per alcuni profili degli Stati Uniti o del Regno Unito, ora è disponibile anche per gli utenti italiani!
Una forma di rispetto per tutti coloro che anche grazie alla piattaforma hanno modo di conoscere persone e storie e comprendere meglio la propria identità di genere. Attualmente questa funzione è esclusiva per gli utenti di Instagram che hanno già compiuto 18 anni di età. Sarà possibile inserire fino a quattro pronomi nella propria biografia. Niente più pronomi inseriti nella biografia, ma una sezione apposita dove poter rivelare tutte le informazioni del caso.
Proprio sotto al nome, prima dell’username, si potranno aggiungere i pronomi. Data la sensibilità del dato, si potrà inoltre scegliere che solo ai propri follower sarà accessibile l’informazione. Sei tra gli utenti fortunati ad avere la possibilità di aggiungere il dato alla bio? Puoi controllarlo andando sulla pagina del tuo profilo, cliccando su “Modifica profilo” e osservando i campi liberi. Ce n’è uno dedicato ai “pronomi”? Allora puoi modificare la tua bio! Se ancora non lo vedi, allora dovrai aspettare ancora oppure devi aggiornare l’app.
