Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Instagram offuscherà le foto di nud0 inviate nei DM: ecco cosa accadrà nei prossimi aggiornamenti

instagram-offusca-foto-nudo
Instagram introduce una nuova funzione che oscurerà le immagini esplicite inviate nei DM. Ecco cosa accadrà nei prossimi aggiornamenti!

Instagram sta lavorando a una nuova funzione che mira a proteggere gli adolescenti. Nei prossimi mesi la piattaforma ha intenzione di aggiungere una nuova funzione di sicurezza nei DM (i messaggi privati) che avrà lo scopo di limitare la diffusione di foto di nud0. Spesso infatti i più giovani incappano in profili truffa che mettono in atto la sextortion. Si tratta di una forma di ricatto che utilizza le foto esplicite inviate dalla vittima. Dietro la minaccia di renderle pubbliche il malfattore richiede somme di denaro o anche altro materiale esplicito. Cosa ha quindi intenzione di fare Instagram per proteggere gli utenti?

Il punto centrale di questo aggiornamento è che le foto contenenti nud1tà verranno automaticamente offuscate e chi le riceve potrà decidere se visualizzarle oppure no. Questa opzione sarà attiva di base sui profili appartenenti ai minori. Agli adult* sarà mostrata una notifica che incoraggia ad attivarla. Oltre alla sfocature dell’immagine saranno presenti anche degli avvisi che hanno l’obiettivo di ricordare che l’invio di foto esplicite può essere pericoloso.

Quando la protezione della nudità è attiva, chi invia delle immagini esplicite riceverà un messaggio con scritto: “Fai attenzione quando condividi foro sensibili. Altre persone potrebbero fare screenshot o condividere le tue foto senza che tu lo sappia. Puoi annullare l’invio della foto se hai cambiato idea ma è possibile che altri l’abbiano già vista“. Se invece qualcuno cerca di inoltrare immagini sensibili riceverà un messaggio che ha lo scopo di disincentivare l’azione. “Prima di condividere sii responsabile. La condivisione delle foto sensibili di qualcuno potrebbe violare le nostre linee guida o essere illegale. Può essere difficile controllare cosa succede ad una foto una volta condivisa. Le persone potrebbero usare le foto per danneggiare la persona ritratta“.

Saranno presenti anche dei messaggi che ricorderanno a chi riceve una foto esplicita che non è necessario rispondere. Ricordando che è possibile smettere di conversare in qualsiasi momento se non ci si sente a proprio agio. Oltre a questi avvisi verranno introdotte anche delle schermate con dei suggerimenti di sicurezza in modo che gli utenti possano usare i DM nel modo più sicuro possibile.

Avete mai ricevuto questo tipo di foto?
Sì, è successo
No, mai capitato