Immaginate di voler condividere la vostra canzone preferita su Instagram Stories. Immaginate che l’estratto del testo della canzone sia censurato, senza motivo apparente. Fatto? Perfetto, questo è quello che sta accadendo ad alcuni utenti nelle ultime ore, come segnalato su Twitter.
Instagram Music censura i Subsonica (e non solo)
@Nomoreme, per esempio, sottolinea che Instagram elimina un pezzo del testo di Nuvole Rapide dei Subsonica come se si trattasse di una parolaccia.
Il termine in questione è il verbo “Passerà”, evidentemente confuso con l’organo genitale femminile.
Qui sotto il confronto fra il testo dei Subsonica e il risultato che appare su Instagram Stories:
Sugli edifici e sui cieli di noi
Sulle stagioni e sui nostri perché
Nuvole rapide, e un attimo che
Passerà
“Passerà” appare fra le tantissime canzoni anche in un brano come Quando ho incontrato te di Cosmo. Se provate a caricare una storia con relativo testo, vedrete che la scure della censura cala anche su questo caso. Lo stesso principio, ovviamente, vale per tutti i testi delle canzoni che contengono il verbo al futuro in questione.
Considerato il livello qualitativo dei contenuti che viene caricato dagli utenti nelle Stories (con particolare riferimento a quelle “verdi”) questa scelta da parte di Instagram, lasciatecelo dire, risulta quantomeno (inutilmente) bacchettona.