C’è una brutta notizia per tutt* i fan dei filtri di Instagram: Meta, l’azienda di Mark Zuckerberg che possiede social come Instagram, WhatsApp e Facebook, ha recentemente annunciato che ha lasciato molti creatori e sviluppatori con l’amaro in bocca: dal 14 gennaio 2025, la piattaforma Meta Spark, utilizzata per creare filtri di realtà aumentata (AR) su Facebook, Instagram e Messenger, cesserà di esistere. Ma questo cosa significa? Che presto potremmo non vedere più i nostri filtri preferiti su Instagram.
La decisione di chiudere Meta Spark potrebbe sembrare strana, soprattutto considerando quanto venga utilizzata dagli utenti. Tuttavia, Meta ha giustificato la mossa come parte di una strategia più ampia per investire in “nuove piattaforme informatiche” che supereranno le esperienze 2D attuali sui dispositivi mobili. Insomma, nonostante questa cattiva notizia, Instagram potrebbe già star pensando a come sostituire i filtri che noi tutt* conosciamo con delle alternative più aggiornate e divertenti da utilizzare.
Meta ha dichiarato che la decisione è stata presa dopo una “valutazione approfondita” e che consentirà all’azienda di concentrarsi sui prodotti che ritiene più promettenti per il futuro. Sebbene i filtri AR di terze parti spariranno dai social sovracitati, Meta continuerà a offrire i propri effetti AR. Dal 14 gennaio 2025 saranno disponibili esclusivamente i filtri creati da Instagram, Facebook e Meta.