Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Esami di maturità: ecco 3 segreti per rimanere concentrat* sullo studio e non distrarsi su Instagram!

instagram-consigli-concentrazione-esami-maturita
Instagram: 3 funzioni per non distrarsi sui social e concentrarsi sullo studio in vista degli esami di Maturità

Gli esami di maturità sono alle porte. Manca ormai pochissimo al 19 giugno, giorno in cui oltre 500 mila student* in Italia affronteranno la prima prova del tanto temuto Esame di Stato. Lo sappiamo bene, concentrarsi non è facile e la tecnologia non ci aiuta affatto. Smartphone, computer, tablet… tutti questi strumenti non fanno altro che portarci ad un’unica tentazione: aprire Instagram e passarci del tempo, molto tempo. Ma come fare a evitare questa distrazione e rimanere focalizzat* sullo studio? Proseguite nella lettura per scoprire i 3 trucchetti di cui non potrete più fare a meno!

SOS maturità! Paura, ansia e timore di non riuscire a studiare tutto nei tempi previsti. Distrarsi è normale, ma imparare a farlo meno è molto importante. Soprattutto adesso. Sebbene possa sembrare un paradosso, in realtà Instagram può aiutarci a fare meno scroll sull’app e a farne di più sulle pagine dei nostri libri. Come? Molto semplice. All’interno della piattaforma sono presenti tre funzioni molto interessanti che ci permettono di gestire meglio il tempo tra una story e un post.

Instagram: ecco come studiare senza perdere tempo sull’app!

Tutto ciò che dovrete fare sarà andare nelle “Impostazioni e attività“, selezionare “Tempo di utilizzo” e scegliere l’opzione “Promemoria per fare una pausa“. In questo modo, raggiunto il tempo massimo di navigazione, riceverete una notifica che vi ricorderà di prendervi una pausa. Un altro modo è quello di silenziare direttamente uno o più account. Quando? Beh, nel momento in cui, ad esempio, un compagn* di scuola continua a condividere elementi riguardanti la Maturità che possono fomentare la vostra ansia e il vostro stress. Ma come si fa? Easy, andate sul profilo in questione, cliccate “Segui già” e poi “Silenzia“.

L’ultimo trucchetto, invece, riguarda una delle super novità di IG: la funzione “Non disturbare“. Questo tool nuovo di zecca vi permetterà di disattivare tutte le notifiche e cambiare il vostro stato per evitare distrazioni durante lo studio. Inoltre, chiunque deciderà di mandarvi un DM riceverà nell’immediato una risposta automatica. Per attivarla sarà sufficiente andare su “Impostazioni e attività“, selezionare “Notifiche” e attivare la modalità “Non disturbare”.

Insomma, d’ora in poi non avrete più scuse per non concentrarvi. Con questi consigli riuscirete senza alcun dubbio a gestire meglio il vostro tempo. Dunque, giù i telefoni dalle mani e su i libri scolastici! Il tempo stringe ma voi avete tutte le carte in regola per farcela. In bocca al lupo a tutt*!

E voi avete già sperimentato questi trucchetti?
Sì, comodissimi per concentrarmi sullo studio!
Staccarsi da Instagram è difficile, ma ci proverò!