in

Perché tutti scrivono: “L’Inghilterra ha barato alle semifinali e vuole fare lo stesso con noi”?

Sui social si moltiplicano i messaggi legati ad un possibile complotto dell’Inghilterra ai danni dell’Italia. Come mai? Cosa c’è di vero?

Danimarca Inghilterra laser
Danimarca Inghilterra laser

Questa sera a Wembley si disputerà la finale del campionato europeo di calcio. Di fronte ci saranno Inghilterra e Italia. Sui social, come vi abbiamo raccontato ieri, impazza la “gufata” contro la squadra inglese, ma anche una teoria complottista che sostiene che è già stato deciso che la nostra nazionale perda la partita. I sostenitori del complotto sono certi che ogni mezzo sia lecito per battere gli azzurri. Così su Twitter, Instagram e TikTok, si leggono messaggi come questo:

DIFFONDETE: l’Inghilterra ha barato alle semifinali contro la Danimarca puntando un laser negli occhi hai calciatori e vuole fare lo stesso con noi.

Cosa c’è di vero? Gli inglesi hanno imbrogliato in semifinale? Qualcuno vuole far vincere la squadra della regina? Andiamo con ordine e facciamo chiarezza.

Partiamo da un dato di fatto. In semifinale una persona del pubblico (non lo staff della nazionale inglese) ha puntato un laser verde per dar fastidio al portiere danese Kasper Schmeichel prima del rigore di Harry Kane, che risulterà decisivo ai fini del risultato (in realtà il giocatore sbaglia il rigore, ma segna sulla respinta del portiere). La UEFA (società che gestisce il calcio in Europa) ha aperto un procedimento disciplinare che, però, di fatto non cambierà il risultato della partita, ma porterà solo ad una multa molto salata che dovrà pagare la federazione inglese.

Il fatto che una persona abbia puntato il laser contro il portiere danese non significa che “l’Inghilterra” abbia barato in semifinale e nemmeno che la stessa cosa accadrà sicuramente anche contro di noi questa sera. Anzi, proprio a causa dell’indagine UEFA, le possibilità che capiti di nuovo dovrebbero essere ridotte e, qualora capitasse, l’arbitro dovrebbe comportarsi in maniera differente.

@grafene

NON è una fake news⚠️FAI GIRARE⚠️ vi tengo aggiornati nelle storie??lG:ilgrafene #forzaazzurri #finale #europei2021

♬ Epic Music(812424) – Pavel

L’Inghilterra vincerà l’Europeo: la teoria complottista

Chiarito il messaggio che sta circolando sui social, completiamo il discorso sulla teoria complottista. A supporto dell’idea che il finale della partita sia già scritto, con l’Italia perdente, ci sono le seguenti ipotesi: l’Inghilterra ha giocato sei partite su sette in casa; la UEFA deve sdebitarsi con la federazione inglese per aver bloccato la Superlega (un torneo in cui avrebbero giocato tutte le squadre di club più forti d’Europa, che avrebbe fatto perdere d’importanza la UEFA e le sue competizioni); nonostante l’aumento dei casi di Covid in Inghilterra e le conseguenti richieste ricevute dall’Unione Europea e dai principali capi di stato, la UEFA si è rifiutata di spostare la finale in un’altra nazione; l’arbitro Bjorn Kuipers è alla sua ultima finale e poi dovrebbe diventare un dirigente UEFA; la nazionale inglese è stata favorita da un evidente errore arbitrale (il rigore assegnato contro la Danimarca è sembrato molto dubbio).

[FOTO: Raiplay]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *