A partire da aprile 2025 non sarà più sufficiente avere solo il passaporto per viaggiare in Inghilterra. Sarà infatti necessario un nuovo documento chiamato ETA (Electronic Travel Authorization), obbligatorio per tutt* i cittadin* italian*. L’obbligo riguarda indistintamente tutte le fasce d’età: neonat*, bambin*, minorenn* e adult* dovranno essere in possesso di questo permesso per poter entrare nel Paese. Vediamo nel dettaglio tutte le informazioni sul documento.
L’ETA avrà una validità di 2 anni e, una volta scaduto, dovrà essere rinnovato. Durante la sua validità, il tempo massimo che si potrà trascorrere nel Regno Unito è di 6 mesi consecutivi. In caso fosse necessario restare più a lungo, bisognerà fare richiesta del visto. Il processo per ottenere l’ETA è molto semplice e rapido. Potrete richiederlo accedendo al sito ufficiale del governo britannico o utilizzando l’apposita applicazione. I tempi di rilascio previsti sono abbastanza brevi: entro 3 giorni lavorativi dovreste ricevere il documento.
Il costo per ottenere l’ETA sarà di 10 sterline, circa 12 euro, una piccola ma necessaria spesa anche in caso di semplice scalo nel territorio britannico. Questo significa che, anche se non avete intenzione di fermarvi a lungo, ma dovete solo fare uno scalo o trascorrere un weekend a Londra o in un’altra città del Regno Unito, l’ETA sarà comunque obbligatorio per accedere al Paese.
Insomma, se avete in programma un viaggio verso l’Inghilterra o, più in generale, il Regno Unito il prossimo anno, che sia per turismo o per motivi di transito, non dimenticate di richiedere il vostro ETA con largo anticipo, per evitare problemi o ritardi all’ingresso!
[FOTO: AI]