In questi giorni vi sarà capitato di vedere su TikTok, Instagram, YouTube, ma anche in televisione, molte persone che decidono di tagliare una ciocca dei propri capelli davanti ad una telecamera. Uomini, donne. Capelli lunghi o corti. Tutt* stanno “sacrificando” una parte della loro chioma per un messaggio ben specifico, che va oltre le solite challenge social, rappresentando un gesto di solidarietà nei confronti di chi sta lottando per i propri diritti.
Avete letto della tragica storia di Mahsa Amini? Mahsa era una ragazza di 22 anni, viveva in Iran ed è morta in circostanze misteriose (ma riconducibili a un pestaggio). Il fatto è accaduto dopo essere arrestata perché non indossava correttamente il velo, l’hijab, come richiesto dalla legge locale sull’obbligo del velo. In tutto il paese, ma ormai nel mondo intero, la morte di Mahsa è stata letta come una forma di violenza che testimonia le difficili condizioni a cui le donne devono sottostare in Iran. Condizioni di svantaggio nei confronti degli uomini, ora sotto gli occhi di tutt*, anche grazie alle numerose proteste di piazza.
Per esprimere vicinanza a chi sta combattendo contro il governo attualmente in carica in Iran, tantissime persone sui social stanno partecipando a questa iniziativa simbolica, che prevede il taglio di una ciocca di capelli. #HairForFreedom è l’hashtag che accompagna questi video, in cui si replica il gesto di centinaia di donne iraniane che sono scese in strada, sventolando i propri veli e con le forbici in mano. Anche i membri della Stardust House, nelle ultime ore, hanno registrato e condiviso un firmato in cui, a turno, ciascun* ha tagliato le punte di una ciocca di capelli: da Lisa Luchetta a Luca Campolunghi, passando per personaggi tv come Belen.
Nelle ultime ore, inoltre, è diventato virale anche un video di Giulia Salemi, che nel programma tv Le Iene ha pronunciato un discorso in lingua farsi (lei è di origine persiana) diretto alle donne iraniane. Giulia Salemi ha sottolineato nel discorso la vicinanza del popolo italiano alle loro battaglie, non nascondendo una certa commozione. Tutto più chiaro, ora?