Quante volte vi sarà capitato di vedere un influencer promuovere, o collaborare, con un brand? Spoiler: tante. D’altronde, anche se c’è chi ancora oggi storce il naso, fare il creator è a tutti gli effetti un lavoro. Quando un creator produce dei contenuti sponsorizzati (riconoscibili grazie ad hashtag specifici, come #AD #ADV), il brand di cui si parla nel video, nella storia o nel post, lo paga. La capacità di “influenzare” il pubblico generando un passaparola che aumenta la visibilità di un brand è una strategia di promozione, detta Influencer Marketing. La bravura nel comunicare un marchio, un prodotto o un servizio non ha a che fare con il numero di follower che si hanno, ma con la creatività, l’autenticità e l’innovazione che un creator riesce a mettere nella progettazione di una campagna o di un semplice contenuto a pagamento. Per questo sono nati gli Inda Awards, ovvero i premi assegnati ai creator che hanno raggiunto i migliori risultati nelle collaborazioni con i brand.
Alla prima edizione degli Inda Awards possono partecipare tutti i creator che hanno fatto almeno una collaborazione. Ogni creator può candidarsi per una sola categoria. Una giuria di esperti visionerà il materiale ricevuto dal punto di vista dell’autenticità, della creatività e dell’innovazione, selezionerà i più meritevoli da mandare in nomination e, infine, premierà il migliore di ogni categoria. Le categorie sono: Fashion, Beauty, Entertainment, Sustainability & People, Travel & Lifestyle, Tech & Gaming e Food & Beverage.
La cerimonia di premiazione è prevista per giovedì 10 novembre al Magna Pars di Milano, all’interno dell’Influence day, l’evento ideato da Flu, dedicato alla creator economy (ovvero all’economia legata alla monetizzazione) e sarà trasmessa anche su Instagram.
ATTENZIONE: se vuoi partecipare le selezioni chiuderanno il 7 ottobre 2022. Qui trovi il regolamento e tutte le informazioni per candidarti!
Che cos’è l’Influence Day?
L’Influence Day è un evento in cui saranno trattati temi come il metaverso, l’infotainment, edutainment e i virtual influencer, grazie alla partecipazione di chi li vive e li studia ogni giorno. Tra gli ospiti che sono già stati annunciati figurano tra gli altri: i creator Alessia Lanza, Gabriele Vagnato, Awed, Muriel, Elisa Maino, Mattia Stanga, Riccardo Dose, Beatrice Gherardini e Cleo Toms; l’art director Dangiuz; il gamer Pow3r; lo youtuber e streamer Teknoyd; la conduttrice Paola Di Benedetto; il founder e direttore di Torcha Marco Cartasegna; l’influencer Catherine Poulain; le star del cooking Cooker Girl e Rafael Nistor; la chef Rosy Chin; l’ambassador della body positivity Benedetta De Luca; la Green Influencer Silvia Moroni; Cameron-James Wilson, creatore della modella nera digitale Shudu; la virtual influencer Nefele; la Vtuber e Streamer Yuniiho.
L’evento, realizzato con la collaborazione del partner tecnico TechStar, ha come media partner, oltre a Webboh, Giallozafferano e The Wom e come Talent Agency Doom Entertainment, Wannabe, WebStarsChannel, Oneshot, TeamWorld, Sparkle, The Talent Lab e Ehappen.