in

Chi è ilMasseo? La storia e le curiosità sullo streamer (compreso il suo vero nome)

ilMasseo
ilMasseo

IlMasseo, il cui vero nome è Edoardo Magro, è il secondo streamer più seguito d’Italia alle spalle del solo inarrivabile Pow3r. Nato a Dolo (Venezia) il 9 novembre 1994, residente in Svizzera, Edoardo sin da bambino coltiva la passione per i videogiochi. Crescendo si dedica a FIFA, a For Honor, Battlefield, Destiny 2, Call of Duty, GTA, Fortnite e ultimamente Fall Guys e Among Us

Edoardo si iscrive il primo febbraio 2014 su Twitch e qualche mese dopo il 22 agosto 2014, su YouTube. Il primo video caricato (a meno che non abbia reso privati quelli precedenti), però, è datato 1 ottobre 2016. Inizialmente ilMasseo non ottiene il successo che merita. In un video racconta:

Da ottobre 2016 a marzo 2017 ho caricato una trentina di video senza ottenere risultati. Rimanevo sempre fermo sui 69 iscritti. Quando non c’era nessuno che mi si filava di striscio ci fu Spawn che mi diede una mano con svariati consigli su come migliorare il canale. A marzo arriva ParroTutorial, esperto di informatica che mi ha detto che potevo fare una campagna web per sponsorizzare il mio canale. In poco più di due settimane abbiamo racimolato 10.000 di voi. Risultati stratosferici.

Passano i mesi e IlMasseo inizia a collaborare con Dread, Zano e la Melagoodo. La sua popolarità cresce a dismisura. Con Twitch arriva la consacrazione: oltre a giocare, dedica spazio a reaction di ogni tipo, intrattenendo sempre più persone. I suoi fan realizzano vere e proprie compilation delle sue imprecazioni e, successivamente, dei meme che diventano virali e lo fanno conoscere anche a coloro che non lo seguono.

Chi è IlMasseo? Tutte le curiosità!

In una recente ricerca dell’Osservatorio Alkemy, pubblicata su Il sole 24 ore, IlMasseo risulta il terzo gamer più importante d’Italia con un influence score di 97 su 100. Nella descrizione si legge:

Si tratta di un gaming influencer oggetto di diverse critiche per via del linguaggio spesso volgare, che gli è costato anche un ban provvisorio dalla piattaforma Twitch. Qui è seguito da 427mila follower.

A distanza di sei mesi è rimasto il linguaggio colorito (composto anche da parole dialettali venete come “Ghesboro”), a volte blasfemo, che gli è costato più di una volta il ban sulla piattaforma viola, mentre i follower sono quasi raddoppiati, superando gli 800K. In un video ilMasseo si definisce:

Per chi pensa che io sia chissà quale persona… sono una mer*a. Non sono un educatore, non voglio insegnare nulla a nessuno. I miei video sono diseducativi e io sono diseducativo. Porto intrattenimento: laddove viene apprezzato da voi a me fa piacere, se non viene apprezzato siete invitati ad andare a fare in c*lo.

Prima di lasciarvi ai suoi profili social, qualche curiosità: ha iniziato la carriera di youtuber perché da adolescente passava ore a guardare i video su YouTube; ama le serie tv, in particolare quelle di Netflix e Game of thrones; il suo film preferito è Slevin Patto Criminale; il suo amico ParroTutorial ha rivelato che Edoardo di persona è peggio del personaggio che si è creato online; non regge molto l’alcool anche se non disdegna di bere vino e birra; è single; si è innamorato pochissime volte; si definisce introverso e timido; ha lavorato come cameriere, barista e per un’azienda di moda; nella bio di Twitter ha scritto “macello” in coreano.

IlMasseo profili social

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *