in

Chi è Ilenia Zodiaco, la regina di booktube – tutte le informazioni

Chi è Ilenia Zodiaco la regina di booktube? Classe 1992, siciliana ma milanese di adozione, è sicuramente uno dei miei principali riferimenti culturali sul tubo; mio e di almeno altri 56.400 adepti bibliofili.

Ilenia Zodiaco, la scheda del suo canale Youtube

Il canale della Zodiaco nasce nel 2013 in concomitanza con la fine del suo percorso di laurea triennale ed il conseguente trasferimento nella capitale lombarda. Dopo aver ottenuto una laurea in Lettere Moderne a Catania, sua città natale, la Zodiaco si trasferisce nella dinamica metropoli nordica per studiare Marketing.

Come lei stessa ha più volte dichiarato, il canale nasce da una sua personale esigenza: la necessità di tenere traccia delle letture e la volontà di creare una community con la quale potersi confrontare circa la sua grande passione per i libri.

La giovane siciliana è senza dubbio una delle personalità più influenti nella piccola nicchia di booktube Italia, forse seconda solo a Matteo Fumagalli e Julie Demar che, tuttavia, spaziano decisamente di più dalla principale tematica letteraria.

La forza del canale di Ilenia è sicuramente una sincera passione per i libri e la lettura, sostenuta da un carattere deciso e sicuro, forte di un evidente cultura di base; tuttavia credo che la professionalità e la competenza siano gli elementi che hanno fatto la differenza nella sua ascesa “social”.

I suoi video sono organicamente strutturati e ogni singolo commento o suggestione circa una lettura è sempre giustificato da una considerazione coerente che rivela, senza saccenza, un pregresso di studi letterali o, più banalmente, un’intelligenza vivace.

Ilenia non parla solo di libri, ma è interessante seguirla anche se si ha voglia di intraprendere un graduale percorso in direzione di uno stile di vita più sostenibile. Diversi sono i suoi video a tema zero waste, l’argomento viene trattato con coerenza e serietà accompagnate da una sana dose di realismo e indulgenza che rendono la prospettiva di un mondo migliore compatibile con le esigenze e le difficoltà quotidiane. Insomma, il giusto compromesso tra un consumismo sfrenato e la necessità di un imminente trasferimento in una comune eco dell’Indiana.

Tante le cose per le quali vale la pena seguirla. Consigli per serie tv di qualità, colazioni, viaggi, locali instagrammabili, ma soprattutto dritte su come si applicare l’eyeliner (fan fact è così che l’ho scoperta!)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *