in

‘Il Bacio di Klimt’ spopola: Emanuele Aloia svela il significato della sua canzone (e chi è Klimt)

Il Bacio di Klimt è uno dei successi del momento. Spopola su TikTok, ma anche su Spotify dove ha raggiunto la prima posizione della classifica Viral 50 – Italia e il decimo posto della classifica Top 50 – Italia. La canzone è stata scritta da Emanuele Aloia, che la canta (la produzione invece è di Steve Tarta, mentre la distribuzione è Sunflower/Artist First). C’è anche un videoclip che deve Anna Ciati come protagonista.

Il bacio di Klimt è il racconto di un amore su un filo sottile che non riesce a stare in equilibrio ed è reso reale dall’accostamento all’arte e alla letteratura. Ma qual è il significato della canzone? Ce lo ha raccontato Emanuele:

“Il bacio di Klimt affronta la tematica della solitudine e racconta una storia in cui ci si sente distanti, anche provando sentimenti molto forti. Infatti, il dolore che si può provare quando si sente la distanza di qualcuno è rappresentato dalle analogie con opere simbolo come “Assenzio” di Edgar Degas e “I fiori del male”’ di Charles Baudelaire. Non a caso dico che tutti “i girasoli adesso sono fiori del male” per ricollegarmi anche alla storia raccontata nel mio precedente singolo, “Girasoli”. Nel verso in cui dico ’Per te giuro ho sceso forse un milione di scale’’, ho voluto anche parafrasare la poesia di Eugenio Montale, in quanto quel sentimento così forte da lui raccontato, seppur non paragonabile all’amore di un ventenne, rappresenta al meglio lo stato d’animo nei confronti di un amore così grande di cui parlo nella mia canzone”.

Chi è Klimt?

Se invece vi steste chiedendo chi è Klimt, ecco la risposta: Gustav Klimt, morto nel 1918, è considerato uno dei più importanti pittori austriaci ed uno degli artisti più rappresentativi dell’Art Nouveau (lo stile artistico conosciuto come Stile Liberty). “Il Bacio” è un dipinto su tela di Klimt dove si vede un uomo e una donna che si abbracciano al centro di uno spazio astratto.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Il canale dei Nirkiop è stato hackerato da chi fa trading delle criptovalute: ecco cos’è successo

Jungkook dei BTS ha rischiato di prendere il Coronavirus? Seoul Mafia lo difende e spiega la situazione