Human Safari, soprannome di Nicolò Balini, è uno dei travel blogger più famosi d’Italia. Ieri, a sorpresa, lo youtuber ha postato un Reel in cui ha affermato di essere partito all’estero – per Fuerteventura, sull’isola Canarie – per motivi di turismo. “Primo viaggetto del 2021. Sapevate che si può viaggiare? E’ piuttosto complicato ma possibile, l’importante è farlo in sicurezza“.
Subito, molti suoi follower hanno storto il naso. “Siamo nel bel mezzo di una pandemia, non è possibile spostarsi tra regioni, come ha fatto ad andare all’estero?” è un po’ il riassunto delle critiche rivolte ad Human. Come è possibile l’ha rivelato lui stesso:
“Mi è stato detto che non è consentito lo spostamento per motivi turistici ma questa cosa è inesatta: sì, ci si può spostare in Spagna per motivi turistici. Quando ti sposti devi rispettare le norme del Paese come il coprifuoco, la mascherina e tutte le limitazioni. Avendo fatto un tampone molecolare prima di partire e facendo un tampone al rientro in Italia, io non posso contribuire alla circolazione del virus se non posso circolare col virus”.
Human Safari, al commento “è assurdo non poter uscire dalla regione e poter andare in mezzo all’Atlantico“ ha detto di essere d’accordo al riguardo. Tuttavia, ha spiegato:
“Se si ha il volo prenotato e lo spostamento per turismo è consentito, andare in aeroporto è una situazione di necessità (…) Abbiamo chiesto alle forze dell’ordine. Se così non fosse, i carabinieri presenti in aeroposto non ci avrebbero fatto partire”.
La polizia aeroportuale, al riguardo, ha confermato e i carabinieri hanno fatto imbarcare Nicolò e coloro che hanno preso il suo stesso aereo. “Perché non sfruttare l’opportunità di viaggiare LEGALMENTE e nel rispetto delle norme per andare dove posso fare trekking e isolarmi sereno? Ognuno la pensa come vuole. Ci vuole cervello, non siamo qui per feste o assembramenti vari. Leggete bene i regolamenti… (…) Non mi metterò a rispondere alle critiche che erano prevedibili”.
In ogni caso, vi consigliamo il sito http://www.viaggiaresicuri.it/ del ministero che vi darà tutte le risposte utili.
[Foto: Instagram]