in ,

La Rai “ruba” un video a Human Safari: lui chiama l’avvocato e loro si scusano in diretta

Aridaje: la tv ha preso di nuovo “in prestito” un video di Human Safari, senza il suo consenso ovviamente e senza citarlo. E’ successo il 31 agosto durante l’edizione delle 19.30 del TgRegione dell’Emilia Romagna, quando hanno trasmesso un pezzo di filmato realizzato da Niccolò sul mostro di Casalecchio, ovvero un’opera incompiuta.

Nicolò Balini, l’Alberto Angela del web, ha raccontato il fatto su Youtube:

“Hanno preso un bel pezzo di video dove spiegavo il mostro di Casalecchio e lo hanno utilizzato per un loro video. Non mi hanno nominato. Non hanno scritto il nome del mio canale. Non possono andare su Youtube, scaricare le robe e utilizzarle così. Ma la tv fa così: prende il materiale dal web e lo utilizza dalla televisione. Sono finito al tiggì senza saperne nulla. Se me lo chiedi, magari ti do il permesso. Senza permesso mi dà fastidio”.

Era già successo in passato che la Rai “fregasse” un suo video. Fare causa? “Non mi metto a far causa per queste robe, ma mi sono girate le palle“, ha detto Human Safari. “Prima di tutto perché pago il canone Rai per dei programmi che non guardo. Stavolta avevo le palle più girate del solito: ho sentito un avvocato e un amico mi ha dato i contatti della redazione. Io non voglio fare la guerra alla televisione, ma mio padre sì e quando ha visto questa cosa ha mosso mare e monti per chiamarli. Si sono scusati in diretta qualche giorno dopo“.

Le scuse della Rai a Human Safari

La giornalista, durante il tiggì, ha detto:

“Nei giorni scorsi abbiamo mandato in onda un servizio dedicato all’ecomostro di Casalecchio in cui abbiamo utilizzato immagini tratte da un video del blogger Niccolò Balini, in arte Human Safari, senza i suoi relativi riferimenti. Ci scusiamo con il diretto interessato e con i telespettatori”.

What do you think?

0 points
Upvote Downvote

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Jason Gagliani fa il verso al Carpool Karaoke con la One Shot Car

Chiara Asmr si sposa dopo 3 mesi di fidanzamento! “Ho ricevuto la proposta di matrimonio più romantica di sempre”