I content creators sono i nuovi fenomeni del web: ma quanto guadagnano gli youtuber grazie ai loro video? Quello dei compensi delle star di internet è un argomento che scaturisce la curiosità di tutti i fan.

Da qualche anno a questa parte in Italia l’interesse verso gli incassi degli youtuber è cresciuto sempre più. Arrivò a trattare questo argomento anche “Il Corriere della Sera” che, attraverso un articolo, definì i creator ‘ricchissimi’, stilando una classifica dei più pagati nel nostro Paese. La reazione dei diretti interessati non si fece attendere e in una settimana uscirono numerosi video che definirono sproporzionate ed inesatte le cifre riportate sul giornale.

Il guadagno di un canale Youtube dipende principalmente dal numero di visualizzazioni che ogni video riesce a raccogliere nel tempo. Fattori importanti sono anche il numero di iscritti ad un canale e il riscontro del pubblico attraverso like e dislike. Non c’è dunque un incasso fisso per i creator ma grazie a Social Blade possiamo oggi avere delle stime.

Cos’è Social Blade?

Social Blade è un sito che raccoglie diversi dati, tra cui gli ipotetici guadagni, di tutti i profili presenti su Youtube. Cercando il nome di un qualsiasi creator è possibile aprire una scheda contente le statistiche riguardanti numero di visualizzazioni dei video e di iscrizioni al canale suddivise per giorno o raccolte per mese. Il sito inoltre calcola una stima di incasso (anche questa giornaliera o mensile) in base ai dati citati prima. Una vera rivoluzione per chi è interessato a conoscere l’economia che ruota attorno alle star del web.

Social Blade lavora anche con altri social network: è possibile scoprire l’andamento di un profilo instagram o di twitter, il numero di follower che cresce o diminuisce giornalmente e nell’arco di un mese, ma a differenza di Youtube non sono specificati gli incassi degli influencer. Per i più curiosi, dunque, basterà accedere a questa nuova piattaforma per avere informazioni dettagliate e in tempo reale su tutto il mondo di internet.

One thought on “Quanto guadagnano gli youtuber? – C’è un’app che te lo dice: Social Blade”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *