in

Grenbaud fa fare i conti a una ragazza discalculica, Jody lo frena e poi arrivano le scuse: cos’è successo?

In una live su Twitch con Jody Cecchetto, Grenbaud ha intervistato una ragazza discalculica chiedendole delle addizioni da risolvere.

Grenbaud live ragazza discalculica
Grenbaud live ragazza discalculica

L’altro ieri sera lo streamer Grenbaud (clicca qui per il suo canale Twitch) insieme all’amico Jody Cecchetto sono stati in live su Twitch. Loro ospite una ragazza, Noemi. Nel corso della diretta, Grenbaud ha voluto realizzare una sorta di gioco, finito poi per essere argomento di un’accesa discussione online. Vediamo cos’è successo.

In cosa consisteva questo “gioco”? Grenbaud avrebbe chiesto delle addizioni e la ragazza avrebbe dovuto rispondere con il risultato. “Dai, 2+2 quanto fa?“, la prima domanda di Gren, a cui lei ha risposto subito correttamente. Poi “4+4?”, e la ragazza ha ribattuto:

“No dai, non mi piace questo gioco, non voglio farlo”

A quel punto Grenbaud le fa: “Dai non preoccuparti, ricominciamo e concentrati: sono addizioni facilissime”, accompagnato da Jody che la rassicura dicendo: “Non ti preoccupare, puoi metterci tutto il tempo che vuoi, non ti giudicheremo”. La ragazza, che in video appare in imbarazzo, continua a dire di non voler rispondere. Jody, percependo la difficoltà reale della ragazza, dice al collega streamer:

“Dai, magari è discalcula, non farglielo fare”

Noemi annuisce con la testa e risponde: “Sì, esatto”. Nonostante questo il gioco non si è fermato. Da una parte Grenbaud ha continuato a porre domande, rimanendo stupito dalla situazione, dall’altra Jody ha cercato di spiegargli in cosa consiste la discalculia, che è un disturbo relativo allo studio del sistema dei numeri e dei calcoli. “È come se dicessi a un muto di parlare”, aggiungendo poi:

Zio, la discalculia è un problema, stai marcando su un campo minato. Scusa è come se dicessi ad un sordo: Oi ma mi senti? Beh ovvio che non ti sente. Per favore, non scherziamo. […] È un po’ come i dislessici. Hanno questo problema ma comunque non è che moriranno. Anzi Noemi è una bella ragazza, intelligente e tutto!

A questo episodio ha reagito con un video anche la tiktoker Giorgia Colella, anche lei discalculica, mostrando indignazione verso quello che è successo:

@giorgycolella

Funfact poco fun: aveva preso in giro anche me in una live

♬ SLATT (feat. Capo Plaza) – Rondodasosa

Le scuse di Grenbaud dopo la live con Jody e Noemi

In una live di ieri sera con Valentina Clerici (qui articolo su di lei), Grendbaud ha fatto chiarezza su questo episodio:

Io lo faccio apposta. Lei è una mia fan: sapeva che il mio format è mettere a disagio la gente. Ho continuato a marcare troppo su quella roba lì. 4×4 mi sembrava una cosa semplice da fare, a quanto pare un discalculico non è in grado di farlo. Non lo so. Mi scuso se ho toccato una cosa così. Questo è quello che posso dire. Chiedo scusa se ho messo a disagio in maniera forse esagerata, in maniera esagerata senza forse. Se è stata percepita questa cosa chiedo scusa, mi dispiace davvero.

Poi è intervenuta anche Valentina in sua difesa:

So benissimo cosa sia la discalculia e quali possano essere le difficoltà di una persona. Non gli ha chiesto 8×9, gli ha chiesto 2×2. Secondo me non era così grave la domanda. A una certa poteva mollare il colpo. Se Jody non avesse ricalcato così tanto la cosa, non ve ne sareste resi conto. Non ha fatto nulla di che.

[Foto: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.