Clicca su consenti

per attivare la ricezione delle notifiche relative all’oroscopo di Webboh

in

Google Translate aggiunge nuove lingue (spoiler: ci sono anche alcuni dialetti)!

google-traduttore-lingue-dialetti
Google ha davvero aggiunto dei dialetti al suo traduttore? Quali sono? Ne arriveranno anche altri? Ecco tutto quello che sappiamo!

Tutti conosciamo Google Translate, quello strumento che è sempre utilissimo quando abbiamo a che fare con altre lingue. Ma può davvero tradurre tutte le lingue? La risposta è tristemente no e probabilmente non potrà mai riuscirci. Tuttavia ciò non frena l’azienda dal continuare a espandere la lista di lingue supportate dal traduttore. Proprio oggi l’azienda ha annunciato di aver aggiunto oltre centodieci nuove lingue! Ma come mai ne parliamo? Beh, sembra proprio che Google abbia dato non poca attenzione alle regioni italiane!

Tra le centodieci lingue coinvolte a sbarcare su Google ce ne sono ben cinque che arrivano proprio dalla nostra nazione. Stiamo parlando del friulano, del ligure, del lombardo, del siciliano e del veneziano. Lingue già riconosciute e anche alcuni dialetti che ora diventano facilmente traducibili da chiunque! Tutte le nuove lingue sono già disponibili sul sito per chiunque volesse provarle! Ma quali saranno le prossime? Ne arriveranno altre dall’Italia? Alcuni indizi ci fanno pensare di sì.

Google ha infatti annunciato che ha intenzione di arrivare a oltre mille lingue supportate dal traduttore! Un obiettivo decisamente ambizioso ma che l’azienda sembra voler raggiungere con l’uso dell’intelligenza artificiale. Non ci sono conferme definitive che anche altre lingue italiche finiscano nel traduttore, tuttavia il nuovo modello di ai usato da Google, chiamato PaLM 2, è estremamente capace nell’imparare lingue imparentate tra loro. Quindi non è da escludere che anche altre lingue e dialetti possano un giorno finire nell’enorme lista del traduttore! Non è la prima volta che una multinazionale fa una cosa simile, circa un anno fa anche Apple aveva aggiunto il napoletano sull’iPhone. Si tratta sicuramente di un’attenzione per la nostra cultura davvero apprezzabile!

Google Translate Lingue Dialetti Italiani
Google Translate Lingue Dialetti Italiani
E voi vorreste il dialetto della vostra regione nella lista delle possibili traduzioni di Google?
Sì, non vedo l’ora!
No, secondo me bastano così!