Nelle ultime ore si è registrato un elevatissimo numero di acquisti di prodotti contenenti glitter in Germania! Il motivo? Stando all’ultima direttiva promossa dall’Unione Europea, molti prodotti contenenti glitter saranno presto vietati al commercio! Ma perché inserire questo divieto così drastico e quali sono i prodotti che non vedremo più tra gli scaffali? Ve lo spieghiamo noi!
Tra i diversi temi che occupano l’agenda politica e sociale del periodo storico in cui viviamo, alla salvaguardia dell’ambiente è riservato uno dei posti principali. I glitter infatti potrebbero contenere anche “micro-plastiche” che rientrano tra i materiali più dannosi per la natura, in quanto molto difficili da smaltire. Questi composti formati da polimeri e alluminio, giocano un ruolo importante nell’inquinamento del nostro pianeta. Proprio per questo dal 15 ottobre, la UE ha deciso di “eliminarli” al fine di limitarne la dispersione del 30% entro il 2030. Queste micro-plastiche fanno parte della nostra quotidianità da ormai diversi anni. Dai cosmetici alla skin-care fino ad arrivare a cartoline e capi di abbigliamento: facciamo purtroppo un uso davvero elevato di queste sostanze, spesso senza accorgercene.
Secondo diversi studi, 8 milioni di tonnellate di glitter sono presenti nei fondali dei nostri oceani. La scienza dimostra inoltre che quest’ultimi sono dannosi anche per l’uomo, che li ingerisce e inala involontariamente. Per limitare tutto questo, i prodotti che saranno vietati da questo week-end sono tutti quelli che contengono particelle di polimeri sintetici inferiori ai cinque millimetri. Degli esempi possono essere determinati detersivi, prodotti per le unghie, spray per il corpo… Ma anche mascara, matite e fondotinta!
Questa è solo una delle prime iniziative prese dalla UE, dal momento in cui è stato firmato il trattato globale sulla plastica. E voi, state facendo scorta dei vostri prodotti preferiti o avete accettato al 100% questa direttiva per il bene dell’ambiente e dell’uomo? Fateci sapere che cosa ne pensate!