in

Giorgia Soleri ha subito un intervento: che cosa è successo? Lei rivela i dettagli della malattia e spiega come sta

Perché Giorgia Soleri ha dovuto subire un intervento? Che cosa è successo alla ragazza? Facciamo chiarezza.

Giorgia Soleri
Giorgia Soleri

Giorgia Soleri si è sottoposta a un intervento e ne ha parlato sui suoi canali social. Ma che cosa le è successo nello specifico? Ora vi spieghiamo tutto.

Da un po’ di tempo l’influencer sta condividendo dettagli sulla sua malattia attraverso le piattaforme social raccontando la sua esperienza con l’endometriosi. Si tratta di una malattia che causa, come lei stessa ha spiegato su Instagram, “mestruazioni dolorose, emorragiche e prolungate che possono portare a vomito e svenimenti; dolori simil-mestruali h24; dolore ai rapporti, a urinare, a defecare; dolore pelvico cronico; problemi di digestione e di evacuazione; stanchezza cronica ecc ecc”.

Ancora oggi l’endometriosi è una malattia troppo poco conosciuta per cui si tende a sottovalutarne i sintomi e molte ragazze scoprono di averla solo dopo tantissimi anni.

La chiamano “malattia invisibile” ma io ricordo con estrema precisione tutte le rinunce e le limitazioni a cui mi ha costretta. (…) Impari a considerare quel dolore come parte di te, è la tua quotidianità. Così come i sacrifici. Niente jeans stretti, niente collant, niente cibi acidi, niente alcool, niente zuccheri, niente mutande colorate o sintetiche, niente uscite serali, niente di niente. (…) Quando ho finalmente dato un nome a tutto questo ho scoperto non solo di non essere sola, ma che le donne affette da questa patologia sono tantissime e tutte hanno in comune questa sensazione di essere state totalmente abbandonate nel loro dolore. (…) Non siamo colpevoli, non siamo rotte e non siamo difettose. Siamo malate e meritiamo comprensione e rispetto.

Già nei giorni scorsi l’influencer, compagna di Damiano David dei Maneskin, aveva annunciato che avrebbe subito un’operazione:

Essere qui oggi è una vittoria (…) perché avrò la possibilità di conoscere un corpo nuovo, che non ho mai avuto la possibilità di vivere: un corpo senza dolori.

Per riuscire ad affrontare il suo problema, la ragazza ha quindi dovuto subire una laparoscopia (cioè una tecnica chirurgica moderna mininvasiva). Adesso come sta? Ecco cosa ha raccontato su Instagram:

Ho subito un’operazione, hanno tolto, tagliato, ricucito, sistemato danni fatti dalla malattia in anni e anni di mancata diagnosi e terapia (che non significa cura, ci tengo a precisarlo). Ho tanto dolore, quando passa l’effetto dei medicinali fatico a respirare a pieni polmoni perché mi sembra di essere un vaso rotto, e va bene così, non c’è niente di sbagliato. Devo prendermi il mio tempo e dare modo al mio corpo di rimettersi insieme (…).

Grazie al suo contributo social, Giorgia Soleri non sta solo aggiornando i seguaci sul suo stato di salute ma sta compiendo un vero e proprio percorso di sensibilizzazione e di informazione su una malattia di cui si parla ancora troppo poco. Nel ringraziarla, le auguriamo ovviamente di rimettersi presto!

[Foto: Instagram]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *