in

Giorgia Malerba accusata di blackfishing per essersi fatta le treccine (ed essersi abbronzata)!

La creator è stata accusata di appropriazione culturale e blackfishing a causa della sua acconciatura e dell’abbronzatura.

Giorgia Malerba
Giorgia Malerba

Giorgia Malerba è stata accusata di blackfishing. Prima di vedere il caso della creator umbra, chiariamo che cosa significa la parola. Il termine è una fusione di due parole, black (nero) e catfishing (l’attività ingannevole di chi usa una falsa identità online). Chi fa Blackfishing si truccano, si acconciano, si vestono e si atteggiano in modo simile alle ragazze nere per emularle. Giorgia ha fatto tutto ciò? Andiamo con ordine.

Quattro giorni fa Giorgia Malerba si è fatta le treccine e ha pubblicato il video su TikTok. Tra i tanti commenti entusiasti, c’è anche chi l’ha accusata di appropriazione culturale (cosa che capitò anche a Elena Rossi un anno fa) o peggio: “Le treccine sono un simbolo di una cultura a lungo soppressa e non si dovrebbero fare per moda. Così si sminuisce il loro profondo significato culturale“.

@giorgiamalerba0

@look_totalbrand i migliori come sempre ?

♬ good 4 u – Olivia Rodrigo

Oggi, in un video in cui sfoggia un nuovo outfit e un’invidiabile abbronzatura, molti utenti le hanno detto che somiglia ad una “bellissima ragazza nera“, mentre altri hanno rilanciato l’accusa di blackfishing e di appropriazione culturale. C’è chi ad esempio scrive: “Sei meravigliosa, ma vedo un po’ di blackfishing. Sicuramente non lo fa consapevolmente, non è tanto l’abbronzatura, perché anch’io mi abbronzo molto, ma è nel complesso. Non si può negare che in questo video potrebbe tranquillamente essere scambiata per una black woman. Io non ci vedo nulla di male, ma alcuni potrebbero ritenerlo offensivo“.

In difesa di Giorgia Malerba sono intervenuti alcuni utenti che hanno ricordato che al momento la creator si è solo fatta le treccine, dato che l’abbronzatura è naturale, che non si è truccata il viso di nero e che nemmeno si è messa un abito tradizionale africano. Un commentatore ha scritto: “Che belli che siete quando non sapete che il blackfishing è blackfishing solo se fatto con l’intenzione di emulare e non per due treccine“. E la creator di tutto ciò che cosa pensa? Al momento si è limitata a scrivere “Mado, ma serio raga” sotto un commento che ha fissato in alto che dice:

“Blackfishing”, perché una ragazza si abbronza, ma state fuori?. Cioè adesso uno deve stare sotto l’ombrellone, perché se non diventa nera. Lol.

[FOTO: TikTok]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *